Stampa questa pagina

IMPROFESTIVAL 2013 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO E IMPROVVISAZIONE TEATRALE - 25/30 AGOSTO: IL PROGRAMMA

22 Ago
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(4 Voti)
improfestival
improfestival improvvisart

IMPROFESTIVAL SALENTO: FESTIVAL E RADUNO INTERNAZIONALE DI TEATRO E IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Workshop, corsi e spettacoli - TERZA EDIZIONE #improsalento

Torre dell'Orso – Melendugno - Castrignano de' Greci – Lecce 25 – 30 agosto

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Improteatro e ImprovvisArt Lecce sono lieti di presentare da sabato 24 a sabato 31 agosto 2013 la terza edizione diImprofestival Salento, il Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione: un’intera settimana con workshop, spettacoli e party!

Il Festival è organizzato da Improteatro e ImprovvisArt Lecce e, giunto alla sua terza edizione, diventa internazionale grazie alla presenza di 30 giovani improvvisatori che giungeranno in Salento da Svezia, Olanda e Belgio per unirsi agli oltre 60 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Grazie alla collaborazione e il contributo di Comune di Melendugno, la base operativa del Festival sarà a Torre dell'Orso (dove si svolgeranno 2 spettacoli, tutti i workshop e dove risiederanno gli iscritti al festival). La carovana dell'ImproFestival, però, sarà anche itinerante con la tappa di apertura al castello di Castrignano dei Greci e il tradizionale spettacolo a Lecce presso il Teatro Romano.

CALENDARIO SPETTACOLI:

· domenica 25 agosto IMPROSOAP – Castrignano dei Greci (Castello) ore 21 – ingresso libero

Intrighi, intralci, intrecci e amori. Tutto rigorosamente improvvisato.

Rivalità tra famiglie ricche e potenti, sotterfugi, spie, tradimenti e storie d’amore complicatissime.
Sono questi gli ingredienti della soap opera che prenderà vita sul palco, dopo che il pubblico avrà scelto e assegnato i ruoli agli attori.

Buio in sala, sigla, che cominci l’appassionante 34765esima puntata di questa incredibile soap opera istantanea.

A seguire IMPROPARTY DI APERTURA DEL FESTIVAL con dj set.

· lunedì 26 agosto IMPRO' UOMINI CONTRO DONNE – la celebre sfida spettacolo Torre dell'Orso (Anfiteatro) ore 21 – ingresso libero

Imperdibile sfida in cui gli attori improvviseranno su temi, generi teatrali e “games” suggeriti dal pubblico. Lo spettacolo sarà diretto da un presentatore che sosterrà il ritmo dello show e chiederà al pubblico tematiche e stili delle improvvisazioni e da un notaio che aggiungerà delle limitazioni e/o difficoltà. Alla fine di ogni improvvisazione il pubblico voterà una delle due squadre ma nessuna di esse potrà cantare vittoria fino all’ultima improvvisazione perché il giudice di gara potrà infliggere delle penalità da 1 o 2 punti per condotta di gara scorretta e se la penalità è personale, l’improvvisatore sarà interdetto dalla scena per tutta la durata dell’improvvisazione successiva. Chi vincerà l'Imprò? Una sfida da non perdere!

· mercoledì 28 agosto TUTTI CONTRO TUTTI – LECCE (TEATRO ROMANO) ore 21 – ingresso libero

Il meglio dell'improvvisazione teatrale italiana arriva a Lecce in uno spettacolo che vi sorprenderà!
L’improvvisazione all’americana.

Lo spettacolo in cui tutti gli attori recitano insieme ma gareggiano l’uno contro l’altro.
Come insegna la tradizione dell’improvvisazione made in Usa, le grandi protagoniste di questo spettacolo sono le storie: incredibili, commoventi, irriverenti, messe in scena sul palco da combinazioni sempre diverse di attori.

Il voto del pubblico è misurato con sofisticatissimi mezzi tecnologici e premia con lo stesso punteggio tutti i partecipanti alla stessa scena. In Tutti contro Tutti è necessario rendere protagonisti gli altri per costruire insieme storie uniche. L’unico spettacolo, insomma, in cui per vincere, occorre tifare per i propri avversari.

· giovedì 29 agosto INTERNATIONAL IMPRONIGHT – Torre dell'Orso (Campeggio Sentinella) ore 21 – ingresso libero

Serata a cura di Improvvisart Cooperativa con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e gli amatori provenienti da tutta Europa che parteciperanno all'Improfestival Salento.

I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora.

  • Venerdì 30 agosto CLOSING PARTY c/o LA CACIULARA - San Foca ore 23 – ingresso libero

Il 30 agosto per tutti gli iscritti all'ImproFestival ci sarà la gita in barca a Castro per ammirare le bellezze naturalistiche e potersi tuffare nello splendido mare del Salento. Inoltre, la sera sarà dedicata alla cena di fine raduno in una tipica masseria e ai festeggiamenti per salutare tutti insieme la fine dell’estate con una grande festa in spiaggia ad ingresso gratuito presso il lido La Caciulara di San Foca!

Per le iscrizioni e le informazioni manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., segui la pagina facebook.com/improfestivalsalento o chiama i numeri 347.8502529 – 328.7686080.

Letto 2100 volte Ultima modifica il Giovedì, 22 Agosto 2013 10:58

Video

improfestival improvvisart