Siamo lieti di invitarvi sabato 27 luglio alle ore 20.30, presso i Laboratori Urbani g.lan di Locorotondo, in Via Giannone 4, alla serata conclusiva della rassegna Live in Lab 2013 ideata dai Laboratori g.lan di Alberobello, Noci, Locorotondo, e i Laboratori Urbani I MAKE di Putignano e Castellana Grotte, in cui sarà inaugurata la mostra “IL MIO LOCUS” di Michele Giacovelli.
La mostra sarà esposta in due tempi. Una parte delle opere verrà esposta dal 27 luglio al 1 agosto nei Laboratori Urbani G.Lan, in via Giannone, un’altra parte dal 2 al 10 agosto al Docks 101, in via Nardelli.
Michele Giacovelli è stato il fotografo ufficiale del Locus Festival dal 2005 al 2011. I suoi scatti pertanto documentano una parte fondamentale della storia culturale e musicale della Puglia all’inizio del nuovo secolo, attraverso i ritratti dei numerosi artisti, spesso di fama internazionale (Bollani, Fresu, Battiato, Gil Scott-Heron, ecc) che si sono esibiti su quel palco nel corso degli anni.
Quello di Giacovelli, lontano dalle mode che vogliono che il fotografo sia a sua volta una star, che si ritagli uno spazio tutto suo nello scatto, è uno sguardo complice, spesso emotivo più ancora che estetico, ma mai prevaricante rispetto all’uomo sul palco, o ancora fra il pubblico. IL MIO LOCUS, in questo senso, è una piccola sfida lanciataci da Michele Giacovelli, la volontà di mantenersi in equilibrio fra ritratto puro, scatto significativo del momento – quello che racchiude in sé la storia di quelle notti di concerti, il loro senso – e sempre nel rispetto del forte legame col territorio che spesso viene dimenticato, quando ci si concentra troppo sulla star, decontestualizzandola rispetto alla terra che ha dato origine all’evento. Decisione che lo ha costretto a dolorose scelte fra le centinaia di scatti che hanno documentato sette anni di grandi concerti e di magia notturna e musicale.
Per informazioni contattare il numero 0804312980/3475570901