ANTEPRIMA TEATRALE ASSOLUTA - 25/26 LUGLIO 2013
“CALIGOLA, The last session”
Al Parco Archeologico di Saturo (ARKEOGIOCHI) un evento speciale
Gaio Giulio Cesare Germanico, meglio conosciuto con il nome di Caligola, terzo Imperatore romano della dinastia Giulio-Claudia, regnò dal 37 al 41 d. C. e fu uno dei più eccentrici, pazzi e spietati imperatori che la storia abbia mai conosciuto. La sua figura è una delle più misteriose ed intriganti che la storia di Roma ci abbia tramandato.
Tutto è concesso tranne l’umanità.
L’applicazione della logica, come unico strumento di indagine e soluzione dei problemi, genera mostri.
Il destino della nostra esistenza risiede nella capacità di accettare gli inevitabili distacchi a cui la vita ci sottopone.
Alcune separazioni definitive lasciano cicatrici indelebili.
Caligola, ammaliato dall’estetica dei Sex Pistols e, al contempo, raffinato intellettuale corrotto dalle buone letture, si prepara per la sua ultima prova: dimostrare a sé stesso e alla storia che il potere cambia interpreti ma non la sua spietata essenza.
Suoi unici alter ego, vittime e al contempo complici della sua lucida follia, sono sua moglie Cesonia, affetta da mutismo e da una sindrome compulsiva per la pittura, e l’enigmatica figura di un grigio cortigiano.
Tra le quattro mura di una stanza asettica, assisteremo all’ascesa e alla caduta di uno degli statisti più crudeli che la storia abbia annoverato.
Ai posteri l’ardua sentenza.
Di Raffaele Zanframundo
Con Pietro Naglieri, Raffaele Zanframundo, Carla De Girolamo
Regia: Raffaele Zanframundo, Pietro Naglieri
Anteprima assoluta. Due repliche
25 e 26 Luglio, ore 21 e 30 al Parco Archeologico Di Saturo (Arkeogiochi) - Marina di Leporano, Taranto
Presso ArkeoGiochi, il nuovo Parco Didattico a Tema sul Mondo Antico. (Parco Archeologico di Saturo, Marina di Leporano – Taranto)
Ingresso 8,00 euro – Posti limitati
Info e prenotazioni: 3333716589