Si sono conclusi ieri i due giorni che hanno visto il noto fotoreporter Pier Paolo Cito immerso, insieme ai suoi corsisti, in un’esperienza unica nel campo del fotogiornalismo.
Il corso è partito sabato mattina e già da subito si è avvertita un’atmosfera di grande professionalità, mescolata però, ad una forte carica comunicativa espressa dal docente.
“Ci trasmette la sua passione e le sue conoscenze in modo diretto e semplice. Riesce a farci vedere le cose da altre prospettive”, queste sono le riflessioni generali dei partecipanti, i quali non potevano chiedere altro ad un corso di due gironi.
Il workshop, infatti, ha dimostrato come sia facile rendere ancora più interessante e bello il mondo della fotografia in una full immersion di due giorni.
Dalle stanze del Lab Creation i corsisti, accompagnati dal docente, domenica mattina sono partiti alla ricerca di preziosi scatti percorrendo le addormentate viuzze del centro storico, per far in modo che venissero messe in atto alcune nozioni apprese in aula.
“Dai ragazzi, già molto preparati e con solide basi, mi aspetto che mettano in pratica sul campo alcuni segreti che ho svelato loro”. E’ stata questa l’aspettativa di Pier Paolo Cito il quale ci ha anche detto che i ragazzi apprendono le nozioni e riescono a captare la passione da lui trasmessa perché si trovano nella stessa condizione in cui lui si è trovato agli inizi della carriera.
“Quando io ho iniziato”, dice sempre Cito, “non c’era l’informazione presente attualmente e non c’erano dei corsi specializzati, per cui, io mi ponevo delle domande che mi spingevano a trovare risposte per placare la mia curiosità. Le stesse domande si pongono i ragazzi che, però, hanno la fortuna di partecipare a dei corsi come questo e possono contare sulla passione e la dedizione di chi li organizza e li porta avanti”.
Sulla scorta di tali asserzioni, Pier Paolo Cito, ha dichiarato che, grazie alla sua efficienza, professionalità e modernità, sarà lieto di collaborare nuovamente con il Lab Creation.
Si conclude un’esperienza, a detta di tutti, davvero entusiasmante con l’auspicio di un nuovo workshop; di un nuovo modo di vedere le cose.