Il 10 giugno 2013 a partire dalle ore 10.00 le Manifatture Knos inaugurano la mostra sulla Rigenerazione Urbana "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro". Lo fanno con un convegno-workshop sulle politiche di rigenerazione urbana e territoriale della Regione Puglia, attuate nel contesto pugliese per presentare i progetti innovativi finanziati con i fondi comunitari FESR 2007-2013.
Saranno presenti Angela Barbanente, Assessore alla qualità del territorio della Regione Puglia,Antonio Maria Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Paolo Perrone, Sindaco di Lecce.
La mostra, che sarà visitabile presso le Manifatture Knos fino al 30 giugno, intende documentare il lavoro svolto per la riqualificazione di parti di città e piccoli centri pugliesi, spesso anche di grande valore ambientale e culturale, per sottrarle a condizioni di degrado e abbandono e restituirle alla fruibilità collettiva. Particolare attenzione è posta, anche in vista della programmazione 2014-2020, all'integrazione degli interventi di rigenerazione urbana con le politiche relative a beni culturali e turismo, alla mobilità sostenibile, al paesaggio rurale e aree naturali e alle politiche giovanili.
Iscrizioni online al workshop:
http://rigenerazione.regione.puglia.it/
L'iniziativa è sostenuta da Unione Europea, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Lecce 2019, PO FESR Puglia 2007-2013, Puglia Europa e Smart Puglia, e realizzata presso le Manifatture Knos grazie al sostegno di “Bollenti Spiriti”, il programma per le politiche giovanili della Regione Puglia.