Stampa questa pagina

"Luce a Sud Est"

20 Mag
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pietre Vive Editore e i Laboratori Urbani g.lan di Locorotondo, Alberobello e Noci, nell’ambito delle azioni di sostegno per attività, servizi ed eventi realizzati direttamente da giovani e dal tessuto associativo come previsto dal progetto “g.lan: glocal art network, upgrade for community”, finanziato dalla Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale, indicono la I edizione del concorso letterario Luce a Sud-Est.

Il Bando è teso a promuovere un principio di editoria etica, che possa agevolare l’accesso alla pubblicazione di giovani scrittori impegnati su tematiche sociali. La scrittura intesa come impegno culturale, di denuncia ma pure di proposta sui territori del Mezzogiorno italiano, che negli anni hanno visto dispiegarsi grandi contraddizioni, ad esempio: gli ingenti investimenti regionali per l’imprenditorialità giovanile che convivono con lo sfruttamento di immigrati nelle grandi aziende agricole; oppure, la presenza costante di immigrati inseriti per l’assistenza agli anziani che convive con i sempre maggiori problemi determinati dai tagli a una Sanità già traballante; il rilancio turistico del territorio che convive con la precarietà del trasporto pubblico; questi ed altri sono tutti temi che ci piacerebbe evidenziare, con un taglio che non sia solo critico, ma anche di analisi o di proposta: solidarietà, volontariato, lavoro, integrazione, finanza etica, ambiente, scuola. È ammesso al concorso qualsiasi genere letterario (romanzo, racconti, poesie, reportage giornalistico, testo teatrale, ecc) purché attinente al tema sopra evidenziato e ai parametri indicati nel bando. Non poniamo limiti, purché i testi siano ben scritti e gli argomenti adeguatamente approfonditi.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani autori – di età non superiore ai 40 anni – residenti nelle regioni del Mezzogiorno italiano (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia). 
Termine ultimo per la presentazione del proprio manoscritto: 13 luglio 2013.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa:

Luca Gianfrate
tel. 3357221641
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure presso g.lan Laboratori Urbani di Locorotondo
tel. 0804312980
(da lunedì a venerdì, dalle ore 17 alle 21)

Scarica il bando da qui: 

http:// www.pietreviveeditore.it/eventi/concorso-di-scrittura-sociale-luce-a-sud-est

Letto 1309 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Maggio 2013 16:37