Stampa questa pagina

Camp non convenzionale di orientamento allo studio ed al lavoro ai tempi della crisi!

13 Mag
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(2 Voti)

Compiere le scelte giuste per il proprio futuro è la base per il successo negli studi e nella ricerca del lavoro soprattutto in tempi di crisi. E’ con questo obiettivo che Istituto Tecnico “Luigi di Maggio” e Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo hanno organizzato lunedì 3 giugno 2013 alle ore 17.30, presso l'Aula Magna della scuola superiore, un camp di orientamento per i diplomandi che devono scegliere il proprio percorso universitario e la strada professionale da perseguire.

L’incontro, aperto a tutti, vuole fornire ai giovani, in maniera non convenzionale, informazioni utili sugli attuali scenari della formazione universitaria e sulle nuove tendenze socio-economiche che influenzano il mercato del lavoro.

A condurre il camp quattro sangiovannesi doc che si stanno distinguendo nel mondo del lavoro e della ricerca.

Per l’area scientifica Francesco Giuliani, Responsabile Sistemi Informativi, Innovazione e Ricerca presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, presenterà la sua esperienza in merito alla ideazione di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico, in partnership con realtà scientifiche e industriali nazionali e internazionali.

E ancora, Giuseppe Greco, astronomo presso l’INAF (Istituto Nazionale per l’Astrofisica) di Bologna, che si occupa di astrofisica delle alte energie, in particolare dei fenomeni noti con il termine scientifico di Gamma-ray Burst, improvvise e violente esplosioni stellari. Tra le altre cose, Giuseppe ha partecipato alla realizzazione del telescopio ottico TORTORA con lo Special Astrophysical Observatory dell'Accademia delle Scienze Russe.

Per le nuove frontiere del web, del marketing e della comunicazione, Antonella Buccaro, consulente per programmi televisivi Rai e Mediaset, autrice di documentari, sceneggiature e nuovi format, nonché consulente di comunicazione e media planner per le aziende di moda e turismo. Studia le piattaforme crossmediali che vedono interagire i nuovi media, la tv e il web marketing.

Per la formazione universitaria e l’accesso al mondo del lavoro, Lucia Ritrovato, giornalista professionista (Repubblica, Messaggero, Ansa), dal 2009 all’ufficio stampa del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Appassionata di comunicazione politica e istituzionale, ha seguito l’ex Presidente del Consiglio Mario Monti nell’ultima campagna elettorale.

L’incontro sarà aperto dagli allievi delle scuole superiori di San Giovanni Rotondo, i quali presenteranno progetti, ricerche, testimonianze di buone pratiche svolte durante l’anno scolastico. Si proseguirà con interventi dei relatori e dibattito in modalità laboratorio.

 

Letto 1650 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Maggio 2013 13:58