Troia, 6 Aprile 2013
TROIA – E’ ormai giunto alla sua terza edizione il concorso oleario "Gocce d'Oro", organizzato dall'Associazione A.c.t! Monti Dauni con il patrocinio del Comune di Troia e la collaborazione di Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Camera di Commercio di Foggia e Gal Meridaunia. Quest’anno l’evento è inserito nella programmazione delle iniziative previste dall’associazione promotrice nell’ambito del progetto “Insieme si può”, con il sostegno del programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia e vede tra gli altri partner anche l’Università degli Studi di Foggia, la Pro loco di Troia, il consorzio Daunia Verde e Alka Promoservice
Il concorso oleario, riservato agli oli extravergine di oliva prodotti nel territorio della Daunia, intende valorizzare l'olio di queste terre e sensibilizzare i produttori alla qualità del prodotto finale. I campioni di olio e le schede di partecipazione devono essere consegnate entro il 14 Aprile presso tutte le sedi della Coldiretti e della CIA della Provincia di Foggia oppure direttamente presso la sede d A.c.t! Monti Dauni in piazza Giovanni XXIII, n. 1 a Troja. La premiazione avrà luogo a Troja, il 26 maggio 2013 alla presenza dell’On. Colomba Mongiello, tra i principali promotore della legge “salva olio Made in Italy” denominata anche “legge Mongiello” proprio dal nome della parlamentare foggiana.
Diversi sono i premi previsti per questa terza edizione: il premio “Gocce D’Oro” per il miglior olio fruttato leggero, medio e intenso, il premio speciale “ALKA” per il miglior “Packaging”, il premio speciale per il miglior olio dei Monti Dauni e il premio “km 0” per il miglior olio presentato dalle piccole aziende agricole. Saranno inoltre premiati il miglior olio Dop e il miglior olio Bio. Infine una giuria d’eccezione composta da bambini conferirà il premio “l’Olio dei Bimbi”.
Il regolamento di "Gocce d'Oro" e tutte le altre informazioni relative al concorso possono essere trovate sul sito: www.goccedoro.weebly.com.
Le organizzazioni promotrici
In allegato: il manifesto; alcune immagini dell'edizione 2012
Per info: 349/3683651