Il 4 e 5 aprile, presso il Fortino "Sant'Antonio" di Bari, si terrà la mostra di esemplari bonsai "BONSAI E DINTORNI Exhibition", un evento unico per la città di Bari.
L'iniziativa, rientrante nelle attività del progetto Il verde IN-forma, vincitore del bando "Principi Attivi 2010", gode del partenariato dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, di Legambiente Puglia e di Legambiente Circolo dell'Area Metropolitana di Bari, nonché del patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari, dell'Unione Bonsaisti Italiani - UBI e del Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki - IBS.
La mostra è aperta a tutta la cittadinanza ed è ad accesso libero e gratuito. Orari di apertura al pubblico: 10-13 e 17-20
Questo il programma dettagliato:
4 aprile 2013
ore 10.00 – Apertura della mostra
ore 17.00 – Inaugurazione della mostra
ore 17.30 – Introduzione del Dott. Gianfranco ALGIERI (Presidente di Legambiente Circolo dell’Area Metropolitana di Bari)
ore 17.45 – Conferenza Il verde urbano: sfide & opportunità
a cura del Dott. for. Roberto ANTONACCI (Commissione Vegetazione Urbana dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Bari e Legambiente Circolo dell’Area Metropolitana di Bari)
ore 20.00 – Chiusura della mostra
5 aprile 2013
ore 10.00 – Apertura della mostra
ore 11.00 – Dimostrazione di tecnica bonsai
ore 17.30 – Conferenza Aspetti fisiopatologici delle malattie delle piante
a cura del Prof. Giovanni BRUNO (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A.)
ore 18.00 – Conferenza Evoluzioni tecniche di esemplari bonsai
a cura di Luca BRAGAZZI (Collegio Nazionale Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS)
ore 20.00 – Chiusura della mostra