Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Tv on the Road - La Puglia che non ti aspetti

12 Dic
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il progetto Tv on the Road ha dato vita alla prima web tv dedicata alla promozione del territorio e alla valorizzazione del ruolo del Terzo Settore, attraverso le potenzialità dei moderni strumenti ICT e del web 2.0. L’obiettivo è dare voce agli enti ed organismi del Terzo Settore pugliese riconoscendo il profondo valore sociale e la forza sussidiaria capace di supplire alle frequenti carenze degli enti pubblici. Inoltre, si vuole promuovere e valorizzare le peculiarità inesplorate del nostro territorio, punte di diamante di un sistema di qualità sommerso nei settori del patrimonio artistico, paesaggistico e socio culturale, dando luogo, anche alla realizzazione di momenti di partecipazione attiva della cittadinanza mediante “Open critical flash”, quale tecnica per il coinvolgimento e la progettazione partecipata di gruppi informali di cittadini. Partendo da questa ambiziosa Mission, il progetto si è sviluppato in una serie di fasi e attività orientate sia alla strutturazione e organizzazione interna dei processi per la piena efficacia e qualità delle azioni, sia orientate all’esterno e alla realizzazione degli “output” previsti dal progetto stesso.

Nella prima fase del progetto ci siamo occupate di progettare, costituire e ottimizzare in itinere il sito internet di progetto www.tvontheroad.it quale piattaforma di lancio della web tv e collettore di tutte le azioni e strategie del progetto. Abbiamo dato avvio ad una serie di contatti formali e informali con enti pubblici territoriali, enti pubblici locali, enti del terzo settore, organismi associativi, per la raccolta di disponibilità, interessi e adesioni alle azioni del progetto. Infine abbiamo progettato e ottimizzato gli strumenti e le strategie di comunicazione integrata caratterizzante il progetto. Acquisizione e ottimizzazione di Know how nell’ambito del web content management e montaggio video.

Nella seconda fase del progetto ci siamo occupate della promozione del terzo settore e dell’eccellenze pugliese. Questa fase è stata il cuore pulsante del progetto Tv on the Road – La Puglia che non ti aspetti. Ci siamo occupate di dare avvio, visibilità e diffusione alla web Tv mediante il caricamento dei contenuti, servizi, reportage finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese e delle più significative realtà del terzo settore. Dando vita ad un vero e proprio network culturale che ad oggi rappresenta un significativo volàno per lo sviluppo locale e l’inclusione sociale.

Durante la terza fase del progetto ci siamo occupate del posizionamento SEO e O.C.F. – OPEN CRITICAL FLASH.  In particolare ci siamo occupate di ottimizzare la visibilità e le strategie dell’indicizzazione e posizionamento (SEO) on line del sito www.tvontheroad.it e abbiamo dato vita al processo allargato di cittadinanza e partecipazione consapevole ai bisogni e interessi del territorio, attraverso l’innovativa metodologia dell’O.C.F. – Open Critical Flash”.  Abbiamo progettato ed organizzato in accordo con alcune associazioni locali sei flash Mob su problematiche di particolare interesse per ciascun territorio. Cinque Flash Mob sull’importanza della donazione del sangue e derivati in occasione della giornata mondiale del donatore che ricorre il 14 giugno di ogni anno, nelle città di Trani, Bisceglie, Ginosa,Lecce, Canosa di Puglia. Un Flash Mob nel mese di agosto nel città di Canosa di Puglia con il tema d’inquinamento ambientale.

Il progetto Tv on the Road – La Puglia che non ti aspetti è stato realizzato utilizzando le risorse del bando Principi Attivi 2010 oltre ad una parte di cofinanziamento. Ci siamo rivolti principalmente a risorse umane esterne necessarie sia alla realizzazione che piena efficacia del progetto. Noi, in qualità di risorse umane interne, oltre a curare  l’aspetto redazionale di produzione e post produzione di servizi video e materiali informativi e promozionali,  abbiamo curato l’alimentazione quotidiana dei contenuti sul sito internet www.tvontheroad.it. Inoltre abbiamo curato direttamente tutti i contatti e rapporti con il territorio, nonché l’organizzazione e l’animazione degli Open Critical Flash. Per l’implementazione del sito internet di progetto si è avvalsa di una ditta esterna specializzata con conferimento di incarico ad hoc. Mentre per le riprese video, montaggio video in fase di produzione e post produzione ci siamo avvalsi di collaboratori esterni. I servizi di tenuta e gestione delle procedure contabili e amministrative sono state affidate ad uno stadio commerciale esterno. Le attrezzature necessarie alla realizzazione del progetto sono state acquistate in quota parte come acquisto stabile di beni durevoli (come da budget).

A termine della chiusura del progetto abbiamo realizzato un “evento finale” di presentazione, pubblicando tutti i dati di monitoraggio effettuato sia in fase ex ante, sia in itinere e sia ex post dell’andamento del progetto in termini di efficacia, di processo, di risultato e di impatto delle differenti azioni e attività messe in campo, al fine di determinare e rideterminare le opportune azioni di revisione e rimodulazione dell’intervento per rispondere in modo efficace alle esigenti del territorio e dei beneficiari intermedi finali.

Letto 1734 volte

Video

http://www.youtube.com/watch?v=ORz8-uMF9zE&feature=plcp
La web Tv del TerzoSettore e del Territorio

Progetto collegato

tutte le news