Stampa questa pagina

LABORATORIO ESPRESSIVO

11 Dic
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(1 Vota)

L’associazione culturale Jump In, con sede a Poggiardo, nell’ambito del progetto “Bollenti Spiriti”, col sostegno di Regione Puglia e Comune di Poggiardo, organizza il laboratorio espressivo "PENSIERI E PAROLE: LIBERA LA MENTE. Obiettivo del laboratorio è stimolare i partecipanti ad utilizzare più linguaggi espressivi contemporaneamente. Pittura, scrittura, teatro, giochi di movimento, musica diventano, in questo senso, alleate preziose, interagiscono e offrono più punti di vista rispetto al racconto, soprattutto emotivo, che ciascuno ha necessità di comunicare.

Ci si propone pertanto di soddisfare una duplice finalità, una “conoscitiva”, l’altra formativa. Un primo obiettivo, infatti, sarà quello di appassionare i partecipanti al mondo del “gioco formativo”cercando di dotarli degli strumenti fondamentali alla formazione didattica attraverso il gioco. Ma il principio che anima il progetto è anche di tipo educativo-aggregativo: favorire lo sviluppo della creatività di ogni singolo individuo all’interno di un sistema di regole, individuali e di gruppo, che garantiscono il rispetto e la valorizzazione delle diverse personalità.

I  primi incontri, a carattere propedeutico, attraverso il gioco e l’improvvisazione saranno finalizzati all’esaltazione delle singole capacità espressive e alla valorizzazione delle potenzialità relazionali .Poi, attraverso un percorso di gruppo incentrato sulla scoperta di sé e dell’altro, sull’esplorazione dello spazio, sull’ascolto e sulle capacità di concentrazione, sull’indagine delle proprie potenzialità espressive e sulle tecniche di improvvisazione, i partecipanti metabolizzeranno a conclusione dell’esperienza l’attitudine a stare  insieme.

Le attività si svolgeranno così come segue:

Ascolto

Attività vocali

Mimica

Ritmica musicale

Giochi di gruppo

Riprese video

 

DESTINATARI : adulti ,ragazzi

NUMERO DI PARTECIPANTI: 15

INIZIO LABORATORIO: 15 dicembre 2012

DURATA: 40 ore. 2 incontri a settimana

 

A fine progetto, si organizzerà un evento in cui il gruppo  mostrerà il risultato concreto del laboratorio.

L'attività in questione è totalmente GRATUITA e tutti i costi saranno sostenuti dall’Associazione JUMP IN .

 

Per info contattare:

CANTIERI CREATIVI JUMP IN

viale della repubblica 32 -73037 Poggiardo (LE)

tel. +39 349.24.35.141

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU

 

 


Letto 1447 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Febbraio 2013 13:15