L’associazione culturale Jump In, con sede a Poggiardo, nell’ambito del progetto “Bollenti Spiriti”, col sostegno di Regione Puglia e Comune di Poggiardo, organizza il laboratorio espressivo "PENSIERI E PAROLE: LIBERA LA MENTE. Obiettivo del laboratorio è stimolare i partecipanti ad utilizzare più linguaggi espressivi contemporaneamente. Pittura, scrittura, teatro, giochi di movimento, musica diventano, in questo senso, alleate preziose, interagiscono e offrono più punti di vista rispetto al racconto, soprattutto emotivo, che ciascuno ha necessità di comunicare.
Ci si propone pertanto di soddisfare una duplice finalità, una “conoscitiva”, l’altra formativa. Un primo obiettivo, infatti, sarà quello di appassionare i partecipanti al mondo del “gioco formativo”cercando di dotarli degli strumenti fondamentali alla formazione didattica attraverso il gioco. Ma il principio che anima il progetto è anche di tipo educativo-aggregativo: favorire lo sviluppo della creatività di ogni singolo individuo all’interno di un sistema di regole, individuali e di gruppo, che garantiscono il rispetto e la valorizzazione delle diverse personalità.
I primi incontri, a carattere propedeutico, attraverso il gioco e l’improvvisazione saranno finalizzati all’esaltazione delle singole capacità espressive e alla valorizzazione delle potenzialità relazionali .Poi, attraverso un percorso di gruppo incentrato sulla scoperta di sé e dell’altro, sull’esplorazione dello spazio, sull’ascolto e sulle capacità di concentrazione, sull’indagine delle proprie potenzialità espressive e sulle tecniche di improvvisazione, i partecipanti metabolizzeranno a conclusione dell’esperienza l’attitudine a stare insieme.
Le attività si svolgeranno così come segue:
Ascolto
Attività vocali
Mimica
Ritmica musicale
Giochi di gruppo
Riprese video
DESTINATARI : adulti ,ragazzi
NUMERO DI PARTECIPANTI: 15
INIZIO LABORATORIO: 15 dicembre 2012
DURATA: 40 ore. 2 incontri a settimana
A fine progetto, si organizzerà un evento in cui il gruppo mostrerà il risultato concreto del laboratorio.
L'attività in questione è totalmente GRATUITA e tutti i costi saranno sostenuti dall’Associazione JUMP IN .
Per info contattare:
CANTIERI CREATIVI JUMP IN
viale della repubblica 32 -73037 Poggiardo (LE)
tel. +39 349.24.35.141
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU