Re-Memory Live a Lab Creation Venerdì 21 ore 22:00
La band nasce nel 2004 ad Oria, nel cuore della Puglia, in ricordo di un amico scomparso prematuramente, Re Giuseppe, ma anche motivata e decisa ad impegnarsi nel sociale, contro prepotenze e ingiustizie, e per dar voce alle ragioni dei più deboli.
La rabbia lirica di Pierre (Giampiero Dell’Aquila) , si unisce così al dolore armonico del chitarrista Francesco Pipino. L’amicizia ventennale e la voglia di esprimere il proprio sentire attraverso l’espressività artistica, fanno il resto.
Re-Memory vogliono essere una voce libera, capace di tradurre in musica tutto quello che tanti vorrebbero dire, che non osano dire, che non possono dire: l'espressione diversa di raccontare e trasmettere il malessere di una umanità persa nel vortice destabilizzante di una società distratta.
Suonano in piazze e live club, festival e manifestazioni in tutta Italia e il 2009 rappresenterà l'anno del cambiamento. Da questo momento inizia il restyling artistico e musicale del gruppo.
Dopo diversi incontri e audizioni finalmente arrivano i primi contratti artistici. E' il 2009 ed i Re-Memory entrano a far parte del catalogo della società Incidi! per la vendita dei propri album, e della società Believe Digital Distribution di Parigi, colosso mondiale nella distribuzione digitale musicale. Attraverso questo ultimo marchio vengono promosse e distribuite digitalmente tutte le produzioni audio e video della band, acquistabili nei migliori negozi musicali dell'intera rete internet (iTunes, Nokia Music Store, 7Digital.com ed altri).
Si susseguono partecipazioni a diversi concorsi musicali nazionali, tra cui Rock Targato Italia, TourMusicFest e Senza Etichetta di Mogol, Videofestival Live della Maionchi, anche con modeste affermazioni: vincitori del Festival di Primavera – Rassegna della canzone italiana e del Festival Stelle del Mediterraneo, terzi classificati al Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone, sezione “Canzoni inedite a tema”, vincitori del Premio Originalità al Festival di Avezzano di Luca Di Nicola (inviato e conduttore RAI).
I Re-Memory sono inoltre impegnati in prima persona nel progetto “Digli di No”, campagna socio-culturale-umanitaria contro l’uso di droga e alcol che prevede la realizzazione di un video-clip del singolo Dear Amico e di un opuscolo divulgativo destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, ma anche a genitori, insegnanti e Amministrazioni Comunali. Un progetto in linea con lo spirito ideologico della band, promosso dall'Associazione Culturale “Dear Amico” e patrocinato da Enti, Istituzioni e Partner Commerciali del territorio, che si avvale della collaborazione artistica del gruppo, di Gino Capone (sceneggiatore d’origine oritana) e di uno staff tecnico altamente qualificato.
Descrizione
“…Re-Memory: l'espressione diversa di raccontare e trasmettere il malessere di una umanità persa nel vortice destabilizzante di una società distratta…”