Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Racconta cheFare

30 Nov
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il premio cheFare ha attratto più di 500 progetti culturali ad alto impatto sociale da tutta Italia.

Dopo una prima valutazione sono state selezionate le migliori 32 proposte.

Fino al 13 gennaio 2013 la rete è protagonista del premio: le proposte possono essere votate online sul sito www.che-fare.com

Inoltre su www.eppela.com chiunque potrà scegliere il progetto che desidera e fare una donazione per contribuire alla sua realizzazione.

Infine su timu la storia "Racconta #cheFare" è dedicata al sogno lucido di #cheFare e a chi in tutta Italia ogni giorno si esercita a sognare. Troverete una galleria di iniziative culturali ad alto impatto sociale e le testimonianze personali per scoprire i 32 progetti in gara per voce dei loro protagonisti e delle comunità interessate.

La tua opinione è importante. Il tuo racconto è fondamentale per accompagnare il progetto che più ti sta a cuore e convincere la giuria (*) che nella terza e ultima fase della competizione decreterà il progetto vincitore fra i 5 più votati online. Puoi contribuire con una testimonianza scritta, una immagine, un video o una registrazione audio. Una volta iscritt@ a timu potrai caricare un contenuto e scegliere il progetto che vuoi sostenere!

Ad esempio, siamo curiosi di scoprire, con parole tue, perché la proposta che ti riguarda farà del bene al tuo quartiere o alla tua città; come cambierà in meglio le abitudini di produzione e/o di fruizione culturale, le forme di aggregazione sociale; come favorirà la nascita di nuove imprese o la collaborazione fra soggetti diversi, creando economia in maniera sostenibile a partire dalla cultura, ecc.

Alla fine, chi vincerà si aggiudicherà 100 mila euro e potrà realizzare il progetto a vantaggio della propria comunità. Nel frattempo, però, tutte le esperienze che avremo raccolto saranno un patrimonio di conoscenza condivisa che ci auguriamo possa rendere più forte e consapevole ogni iniziativa da nord a sud e magari mettere in contatto realtà diverse con competenze complementari e sensibilità affini.

cheFare è la ricerca di modi nuovi di fare cultura oggi in Italia. cheFare induce a fare rete e ad attivare network territoriali. È uno spazio che permette alle imprese sociali profit e non di realizzare il proprio progetto.

“Il meglio deve ancora venire”? Sostieni il progetto che più ti sta a cuore e descrivi come farà del bene alla tua comunità: Racconta #cheFare!

Informazioni:

Giancarlo Sciascia
Community manager
Fondazione <ahref
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39.331.1738948

(*) La giuria che seleziona il vincitore scegliendolo tra i 5 progetti più votati online su www.che-fare.com è composta da:
- Andrea Bajani (Scrittore)
- Roberto Casati (Filosofo, Ecole Normale Supérieure di Parigi)
- Paola Dubini (Economista, Università Bocconi di Milano)
- Gianfranco Marrone (Semiologo, Università di Palermo)
- Armando Massarenti (Responsabile di Domenica - Il Sole 24 Ore)

Letto 1420 volte

Progetto collegato

tutte le news