Si svolgerà presso G.Lan, il laboratorio urbano di Locorotondo, dal 1 al 9 dicembre la mostra fotografica “Fratelli di Taglio, sabato e ritratti nella bottega del Zinzo” prima personale del fotografo Silvestro Simeone. Con i suoi scatti l’artista indaga l’anima, le attese, gli sguardi ovvero la commedia umana del nostro paese, piccolo microcosmo folcroristicamente definito e al tempo stesso poeticamente universale.
Il reportage è stato realizzato all'interno di uno degli storici Saloni da Barba locorotondesi, la bottega del così detto mastro “u Zinze”. Gli scatti si sono alternati durante un intera giornata di lavoro, un sabato del ottobre 2011. Simeone ha così potuto esplorare, attraverso i suoi primi piani, la potenza estetica sprigionata dai volti ricoperti di schiuma in attesa della lama, i capelli umidi e gli sguardi assenti degli assonnati, i clienti persi nelle chiacchiere tipiche di un barbiere oppure accesi d’ironia di fronte al suo obiettivo, spesso discreto, sempre rispettoso.
Il fotografo, catturando le abitudini dei clienti, ha così cercato di decifrare le regole di questo rito laico che si ripete settimana dopo settimana. Un evento da non perdere; la vetrina per un artista locale che ci aprirà, con il suo lavoro, una finestra sull’universo emozionale della quotidianità.
Silvestro Simeone, classe 1990, pratica la fotografia a livello professionale da sei anni, portando avanti con molta coerenza un discorso teso a far emergere il lato maggiormente artigianale di quest’arte (uso della pellicola, ricerca della grana, del rumore), allo scopo di evidenziare come l’eccesso di pulizia, di patinatura dell’immagine, spesso di postproduzione, non siano migliorie necessarie, ma semplici imposizioni sociali, che tendono a “imbellettare” il quotidiano, lì dove la fotografia, proprio come la vita, è grana, sentimento, più spesso imperfezione.
Vernissage della mostra: sabato 1 dicembre 2012, durante il quale il pubblico partecipante potrà assistere ad una piccola performance che coinvolgerà lo stesso fotografo. Dalle ore 20 alle 23 l’aperitivo di apertura sarà curato da BBeP Drincoteca e Associazione Culturale Tre Ruote Ebbro. Per l’occasione BBeP Drincoteca ha creato tre nuovi cocktail: Allume, Lametta e Schiuma.
Per informazioni contattare il 3475570901 o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.