Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

VOCE - 2° relazione quadrimestrale

18 Set
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

VOCE è l’associazione dei Volontari per la Comunicazione Etica. Il suo intento è di favorire il dibattito sulla comunicazione etica e di sostenenere le associazioni, le ONG e le aziende pugliesi impegnate nel progresso civile, ambientale e sociale con il contributo e la consulenza di una rete di professionisti volontari.

Nei primi 4 mesi di vita dell'associazione ci siamo occupati di analizzare, ricercare, raffinare tutti gli elementi propedeutici al lancio delle principali attività dell'associazione: creare un dibattito sulla comunicazione etica e strutturare i processi per la fase di progettazione. Dalla nascita fino ad oggi abbiamo rinunciato ad una sede fisica, tenendo le nostre assemblee negli spazi forniti dai volontari e dai partner. Questo ha implicato la traslazione della fase 2, senza però inficiare il corretto proseguimento delle altre fasi. Tuttavia da settembre, le attività si sono nettamente intensificate per cui abbiamo già provvisto all'individuazione di un locale idoneo e prevediamo di stipulare un contratto d'affitto e di rendere operativa la nuova sede agli inizi di ottobre.

Nel mese di maggio abbiamo abbiamo iniziato la fase 5 denominata “comunicazione e promozione”. Abbiamo lavorato alla progettazione della strategia di promozione dell'associazione realizzando sia materiale stampato, sia contenuti per la rete. Abbiamo infatti prodotto dei pieghevoli che informano su VOCE e le sue attività e abbiamo lanciato parallelamente il sito web (www.associazionevoce.org) e attivato la pagina facebook e l'account twitter. A giugno abbiamo partecipato al BSCamp di Lecce, allestendo il banchetto e facendo una presentazione pubblica. Grazie a questa campagna di promozione e al BSCamp, abbiamo raccolto entusiamo e supporto da parte di molti professionisti della comunicazione, sia a livello pugliese che nazionale. Siamo riusciti inoltre ad entrare in contatto con almeno 20 nuove realtà, scambiando esperienze e proponendo collaborazioni con alcune di queste. Sempre per la fase 5 abbiamo organizzato un seminario in data 15 settembre, sul tema delicato della rappresentazione delle minoranze, con il nome “Antropologia visiva dello straniero”, invitando Matteo Catacchio, giovane ricercatore e documentarista barese. I mebri di VOCE hanno in questi mesi partecipato a eventi di interesse per le nostre attività (BSCamp a Lecce, Laboratori dal Basso a Bari, Designer's Inquiry a Milano).

La fase 6 denominata “attività dell'associazione” si compone di tre parti: iniziative autonome; progettazione; informazione. Per il primo punto abbiamo preparato un pamphlet (sia stampato che digitale) di accompagnamento all'evento del 15 settembre. Stiamo inoltre portando avanti un'iniziativa autonoma chiamata “definizione di campo”. Abbiamo invitato alcune personalità della comunicazione visiva (sia nazionali che internazionali) a rispondere ad un questionario sulle tematiche della comunicazione etica. L'obiettivo di questo questionario è raccogliere più punti di vista,diffonderli e stimolare un dibattito sui principali blog del settore. Per il secondo punto “progettazione” abbiamo avviato collaborazioni con tre realtà pugliesi virtuose: Bari Bici Express, Laboratorio architetture naturali, Canapuglia. Con questi tre soggetti abbiamo avviato il processo per la realizzazione di progetti di comunicazione con il supporto dei volontari. Dopo diversi scambi con queste tre realtà, abbiamo redatto il brief dei progetti e accoglieremo a brevissimo le candidature dei volontari per iniziare gli interventi di comunicazione necessarie. Propedeuticamente alle collaborazioni pronte a partire, ci siamo occupati della redazione di un accordo scritto tra VOCE, i beneficiari e i volontari che ha l'obiettivo di chiarire modalità, tempo e condizioni della collaborazione.

Il terzo punto di informazione è l'attività di divulgazione dell'associazione. Teniamo aggiornata la nostra rete di contatti con newletter (130 iscritti), il blog e i social media. La pagina facebook raccoglie articoli, ricerche, progetti che alimentano riflessioni sui temi della comunicazione etica. La pagina ha raggiunto con successo 300 fan. VOCE inoltre beneficia della collaborazione con il partner AIAP (principale associazione di settore in Italia), che sostiene e supporta la nostra iniziativa diffondendo nostri articoli sui propri canali di comunicazione (aiap.it , aiapzine.aiap.it).
Ad oggi VOCE è una rete costituita da 55 volontari che hanno aderito (sia pugliesi che da altre regioni d'Italia), e da 22 fra enti, associazioni, piccole aziende (tre di queste si sono trasformate in collaborazioni attive).

Per concludere, dopo una accurata analisi, ci siamo resi conto che per raggiungere appieno gli obiettivi qualitativi e quantitativi prefissati, chiederemo al più presto una proroga per il termine delle attività.

Riguardo al piano dei costi, fin'ora abbiamo contenuto le spese, posticipando all'ultima parte dell'anno d'attività le spese più consistenti.

 

Letto 1192 volte Ultima modifica il Mercoledì, 19 Settembre 2012 10:00