Agosto in viaggio quello del Lab Creation e dei suoi docenti Agnese Perulli (canto), Alessandro Dell'Anna (chitarra classica e acustica), Angelo Degrisantis (percussioni). Chiusi i cancelli della struttura dopo un lungo e intenso anno di attività, Dario Ziza e Stefania Molfetta hanno fatto le valigie e sono partiti alla volta della Grecia e del Montenegro nell’ambito del progetto Tour Grate 2.
Il 10 Agosto, i docenti del Lab Creation si sono esibiti nella splendida Plataria, località turistica a 12 km da Igoumenista, i docenti hanno coinvolto i numerosi spettatori e incantato Errika Ntouma, organizzatrice del Festival Folk. Impossibile resistere alle travolgenti melodie salentine. La gente chiedeva se fossero previste altre esibizioni nelle serate successive. Ma il 17 Agosto, la compagnia si sarebbe sposata a Bar, in Montenegro. Anche qui la gente ha gradito l’esibizione dei docenti, ed è stato proposto un repertorio dal respiro internazionale. Calorosa accoglienza anche da parte dei coordinatori montenegrini. A Bar i nostri amici hanno incontrato i musicisti Carlo e Pietro Gioia, in arte J-Brass, già collaboratori del Lab Creation. Durante la serata hanno suonato alcuni pezzi con i docenti. Si sono consolidate le amicizie già nate in Grecia, con saluti, baci e bevute di birra.
Era la prima volta che il Lab Creation faceva una simile esperienza. Progetti come il Tour Grate, sulla carta sembrano come le informazioni sui depliant di viaggio: una sequenza di caratteri stampati. La Grecia e il Montenegro pur essendo geograficamente vicine sono due realtà culturali distinte.
Esperienze come il Tour Grate e il progetto Equator dello scorso anno, fanno evincere quanto i confini fisici stiano stretti al Lab Creation. Grazie all'universalità della musica si abbattono le barriere linguistiche e culturali, questa è la mission del laboratorio urbano. E i gestori Dario Ziza e Stefania Molfetta sono di nuovo a lavoro!
Nel progetto Equator sono stati gli allievi dei corsi di musica a catapultarsi in un contesto musicale internazione, con Tour Grate i docenti hanno portato la loro musica fuori dall’Italia. In futuro questo esperimento potrà essere ripetuto anche con gli allievi.
Musica, amicizia, cultura, accoglienza…la cartolina dell’estate 2012 del Lab Creation.