Stampa questa pagina

Piazza Martiri, si conclude il concorso per la riqualificazione di un'area del centro storico altamurano

16 Giu
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(2 Voti)

I 22 elaborati progettuali pervenuti saranno ora esposti, dal 17 al 20 giugno, presso la Chiesa della Madonna dei Martiri in Altamura, in una mostra conclusiva dei lavori. Nell'occasione, i cittadini e i visitatori tutti, saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza, premiando, così, il progetto ritenuto più meritevole. Una giuria popolare, dunque, che darà l'opportunità di vincita (500 euro) al progettista che meglio ha saputo reinterpretare lo spazio oggetto di studio. La commissione giudicatrice tecnica ha già valutato i progetti, attribuendo i primi due premi (1.500 e 1000 euro) a due partecipanti.

 

Il 20 giugno, alle ore 19.00, a conclusione delle quattro giornate e sempre nella cornice di piazza Madonna dei Martiri, si terrà una conferenza conclusiva alla quale interverranno la dott.ssa Angela Barbanente, assessore regionale alla Qualità del territorio e Antonella Guida, docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi della Basilicata. L'occasione sarà utile per conoscere le linee guida comuni da adottare in un più ampio percorso di riqualificazione dei centri storici e premiare i vincitori.

Il progetto vincitore secondo la commissione giudicatrice verrà donato all'Amministrazione comunale, con l'auspicio che lo strumento del concorso di idee venga preso in considerazione per la riqualificazione anche di altre aree del centro storico.

Letto 1401 volte