La JDC ha vinto il titolo di CAMPIONI ASSOLUTI DEI MONDIALI DELLA DANZA che si sono tenuti a Pola, in Croazia, l' 8 e 9 Giugno 2012.
Grazie a Loredana Calabrese, direttrice del Balletto Lucano, che ad Aprile 2012 aveva invitato la compagnia a esibirsi a Marina di Pisticci, la JDC ha avuto l'occasione di essere notata e di conseguenza invitata ai Mondiali di Giugno.
Partiti in 8, in rappresentanza del giovane gruppo di ballerini pugliesi, la Junior Dance Company ha superato gradualmente le qualificazioni, le semifinali ed è entrata in finale vincendo il primo posto con la coreografia FRAGMENTS, un lavoro di Andrea Santato e Sara Accettura, interpretato da Cafagna Roberta, Catarinella Stefania, Colaizzo Michele, Mangialrdi Fabiana, Petroni Giada, Stragapede Eliana, Tiofilo Ilaria, Vacca Sascha.
Inoltre si sono distinti i nostri 4 solisti: Eliana Stragepede, Michele Colaizzo, Stefania Catarinella e Fabiana Mangialardi, in particolar modo Eliana che si è classificata al primo posto e Michele al terzo.
Un'esperienza diversa, il nostro primo viaggio all'estero, il nostro primo riconoscimento a livello internazionale, dopo appena un anno dalla nascita della compagnia.
Oltre alle medaglie e all'esperienza, guadagnati da questa esperienza, la JDC è stata invitata come ospite per futuri eventi di fama nazionale del mondo della danza e borse di studio in Italia e Slovenia per Eliana Stragapede, Michele Colaizzo e Sara Accettura.
Grazie a Principi Attivi e Bollenti Spiriti che ci hanno dato la possibilità di "nascere" e grazie a chi ci sostiene e ci da la possibilità di "crescere".
Sara e Simona Accettura,
direttrici della JDC.