Stampa questa pagina

La nuova via è il Software Libero

26 Apr
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)
Presentazione Salento Open Source Palazzo Adorno Lecce
Presentazione Salento Open Source Palazzo Adorno Lecce LecceNews24

da LecceNews24

"La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”.

Con queste parole illuminanti il grandissimo cantautore Giorgio Gaber provava a spiegare ai più il senso di un termine a cui, nonostante i vari tentativi nel corso dei secoli, cercare di dare una definizione è pressoché impossibile: la libertà.

Su questo tema è nato un progetto chiamato “Software Libero ed Open Source” promosso dall’associazione no profit “Salento Open Source”, in partnership con la Provincia di Lecce.

L’iniziativa è rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni, le scuole, e le piccole e medie imprese del territorio salentino affinché adottino il cosiddetto Floss (free/libre open source software), cioè una “migrazione” graduale al software libero, con conseguenti notevoli risparmi di denaro pubblico grazie al costo nullo delle licenze software.

L’associazione, nata dal bando di concorso Principi Attivi 2010, mette a disposizione tutte le competenze tecniche ed informatiche per realizzare questo passaggio.

Leggi tutto...

Letto 1452 volte