Il cinema è un modo di pensare!
Gilles Deleuze
“OffiCinemAzione: dalla memoria collettiva al cinema partecipativo” prendendo spunto dai racconti tramandati oralmente che trattano di tradizioni e credenze popolari di Manfredonia fatti emergere dalle attività di animazione territoriale previste dal progetto, intende realizzare una Docu-Fiction trasmutando le storie della comunità da un linguaggio verbale ad uno visivo. Produrremo l'episodio pilota di una serie di mediometraggi ispirati ai racconti
appartenenti alla cultura e ai luoghi di Manfredonia e del Gargano, ma in realtà legati con un filo invisibile alla Puglia e al Meridione.
Obiettivi strategici del progetto sono: 1)Attivare processi partecipativi e di animazione sociale nel territorio al fine di raccogliere le storie di comunità favorendo processi di empowerment comunitario e di promozione locale. 2)Promuovere sinergie e collaborazioni con gli attori locali per attivare progettualità nell'ambito dell'economia della cultura e delle offerte culturali locali. 3)Realizzare un processo e un progetto a forte interattività, multimedialità e multicanalità utilizzando un mix innovativo di tecnologie finalizzate alla promozione e comunicazione delle specificità del territorio.
Utilizzando i linguaggi dei nuovi media, il progetto intende espandere il potere immaginifico e di suggestione delle narrazioni delle memorie collettive e connettive della comunità consegnandone il valore socio-culturale alle nuove generazioni attraverso l’uso di differenti linguaggi audiovisivi e generi per differenti contenuti multimediali.
A tal proposito, con i partner di progetto si stanno realizzando nel territorio di Manfredonia laboratori partecipativi che promuovono: l’emersione, la raccolta, l’archiviazione e la rielaborazione tramite i nuovi media, dei racconti emergenti nella comunità con l’intento di istituire una banca della memoria collettiva.
A questo scopo, abbiamo predisposto un sito (www.officinemazione.it) per la raccolta e l'archiviazione dei racconti raccolti e uploadati dai promotori del progetto e dalle persone e i gruppi locali di Manfredonia, attraverso modalità e strumenti di tipo partecipativo.
Tali laboratori, realizzati con i partner di progetto (scuole, strutture cura-assistenza per anziani, associazioni culturali, compagnie teatro popolare, ecc.) stanno attivando processi di emersione e valorizzazione dei saperi e delle tradizioni locali realizzando attività di narrazione-riflessione-scrittura-sceneggiatura-videoriprese delle storie di comunità anche attraverso l’ausilio di metodologie partecipative e tool 2.0.
La narrazione come strumento di consapevolezza delle memorie e delle biografie individuali permette la rilettura delle esperienze, delle tradizioni dei racconti popolari nella consapevolezza che l’identità è un processo circolare emersivo/immersivo di negoziazione e co-costruzione sociale tra le diverse persone che vivono in una comunità. Un processo lento di stratificazioni, sincretismi ed equilibri contemporanei tra tradizione-innovazione, continuità-mutamento.
Le principali attività di Officinemazione riguardano:
RAM (Random Access Memory) Restituzione delle narrazioni comunitarie (scrittura e filmiche) in eventi collettivi di condivisione con la cittadinanza.
Workshop di narrazione delle memorie di comunità: con i partner di progetto, i cittadini e la comunità di Manfredonia finalizzati a far emergere dai racconti individuali pezzi di memorie collettive della comunità.
Laboratori formativi: d'introduzione al racconto per immagini con approccio alle tecniche di ripresa e montaggio finalizzati all’autoproduzione di mini documentari e/o cortometraggi da disseminare un mini festival locale e da utilizzare sia nella docu-fiction sia negli altri prodotti funzionali legati a differenti generi (horror, grottesco, fantasy,ecc).
I partecipanti (studenti, gruppi informali, ecc.) saranno formati con elementi di etnografia e comunicazione visuale per diventare cacciatori di storie (Story Hunter).
Scripting: sempre con modalità partecipative stimolare alla scrittura partendo dalle memorie di comunità. rielaborazione contenutistica tramite la fantasia; (i media usati saranno molteplici: video, audio, fotografia, disegno)
Casting: in vista della realizzazione della Docu-Fiction portare qualcuno degli anziani e/o dei ragazzi a diventare attore per un giorno.
Location Hunter: La scelta dei luoghi per girare la docu-fiction si focalizzerà su alcune particolarità del territorio manfredoniano. E’ in corso una collaborazione con imprese locali della promozione del territorio e della ricettività turistica.
Stage per gli Story Hunter da realizzare sul set della Docu-Fiction.
Officinemazione è realizzato in partnership con
Comune di Manfredonia (Assessorato Risorse del Territorio e Sviluppo Economico) - S.M.A.R. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - GAL Daunofantino - L.U.C. Laboratorio Urbano Culturale Manfredonia - Bottega Degli Apocrifi - G.A.P. Gruppo Arte Popolare Manfredonia - Andrea Pacilli Editore - Associazione di promozione sociale “CIBO SOLIDALE” - DAUNIA TuR - Cine Teatro S.Michele Manfredonia.
Nel corso del progetto abbiamo stretto nuove collaborazioni in particolare con:
- Liceo Scientifico e Classico: individuazione del metodo per la ricerca delle memorie di comunità e partecipazione al percorso diventa Story Hunter.
- Scuola Media “N.Perotto”: realizzazione di uno spettacolo di ombre cinesi per rigenerare la narrazione della fiaba e progettazione di un percorso di racconto attraverso le immagini in movimento.
- Centro Documentazione Storica: realizzazione mini interviste e condivisione contenuti sulle memorie di comunità.
- Rete dei Caselli Sud Est (PA 2010) intende creare un network sinergico di attori culturali, sociali ed economici per valorizzare i caselli delle FSE nel Salento, bene comune e patrimonio da riqualificare, i quali, già in parte assegnati ad associazioni, sono nodi aggreganti di una rete di realtà locali. Per questo progetto realizzeremo un documentario su racconti dei caselli: storie, testimonianze di gente che usa i treni e del personale a bordo, ecc.
- Laboratorio Memoria (Prof. Salvatore Colazzo, Dott. S. Patera, Dott. E. Del Gottardo) Dip. di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche Università del Salento: condivisione di esperienze di empowerment comunitario nei due territori.
Grazie a quest’ultima collaborazione il progetto OffiCinemAzione ha avviato nelle fasi significative del progetto un processo di progettazione/valutazione partecipata con i partner di progetto. Tale iniziativa è finalizzato a promuovere una maggior condivisione di processi, obiettivi, attività, risultati per la condivisione di una vision negoziata che garantiscono una realizzazione “di successo” per tutti i soggetti coinvolti.