Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

I Love Brindisi - Seconda relazione di monitoraggio

03 Apr
Vota questo articolo
(0 Voti)

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000005116 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000005100

A otto mesi dall'inizio del progetto I Love Brindisi inizia a camminare sulle proprie gambe. Mentre continuano, come da progetto (12 mesi di durata) gli incontri e le attività in sinergia con le associazioni partner, proseguono anche le pubblicazioni del prodotto editoriale, I Love Brindisi.

Dal mese di novembre 2011 fino a febbraio 2012, sono stati realizzati sei numeri del magazine quindicinale, affrontando tematiche trasversali sempre inerenti la cultura in città. Dall'1 al 15 dicembre è stato distribuito (a Brindisi e alcuni centri della provincia) “Alla salute”, un intero numero dedicato al tema della salute dei cittadini e della città, con un focus sull'indagine epidemiologica richiesta da alcuni medici dell'Ospedale Perrino di Brindisi. Dall'15 dicembre all'8 gennaio 2012, è stato distribuito “Si può fare”, un numero interamente dedicato agli appuntamenti in programma nel calendario natalizio di Brindisi. In particolare il network di associazioni di I Love Brindisi ha realizzato una serie di concerti, spettacoli teatrali e mercatini, interamente gratuiti e promossi con il supporto del Comune. Tra questi un festival di band inedite (quattro live in piazza nel centro storico) e la prima rassegna di teatro e arti visive “La valigia dell'elefante” (campagna di comunicazione ideata da Madera) che ha raccolto nel corso del mese quattro appuntamenti. “In fondo a destra” è il titolo del numero dal 12 al 26 gennaio. Si parla delle ultime posizioni occupate da Brindisi nelle classifiche nazionali, partendo dal tema del tempo libero. Un tuffo nella storia dei media brindisini con “Tra le righe”, in distribuzione dal 26 gennaio al 9 febbraio, per raccontare e consolidare legami con i media (vecchi e nuovi) locali. In concomitanza è stata promossa la campagna di comunicazione sociale “Lo spettacolo è già iniziato” ideato da Madera per I Love Brindisi. Finalità quella di promuovere “l'abbandono delle poltrone” a favore di una più vivace vita sociale. Si parla di agricoltura e alimentazione a chilometro zero nel numero “Campi minàti”, dal 9 al 23 febbraio. Questo è il primo numero interamente finanziato dalla cooperativa grazie agli introiti pubblicitari. È in fase di preparazione “L'estate sta finendo” in distribuzione dal 23 febbraio all'8 marzo, interamente dedicato a proposte su come riqualificare la costa brindisina. In tutte le uscite del magazine hanno prestato le proprie creazioni, alcuni giovani artisti brindisini, tra i quali: Annapaola Martello, Frank Snare, Arianna Banfi, Maria Sciarnamei, Simona Giampietro, Damiano Clemente, Azzurra Cecchini.

Per quanto riguarda l'attività rivolta a promuovere e raccogliere le attività e le best practice di una rete di associazioni, i risultati risultano essere positivi. Infatti, tra le varie realtà associative coinvolte si è instaurato un rapporto di collaborazione e supporto reciproco. Ottimi i feedback anche da parte di chi richiede di aderire al network. Con il passare del tempo, inoltre, si iniziano a stringere rapporti più solidi anche con le associazioni di promozione sportiva, come nel caso del Nafta Rugby Brindisi.

Continua anche il supporto da parte di alcuni degli enti istituzionali della città, come la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, il Comune di Brindisi, l'Ispedis e alcuni licei.

A quattro mesi dalla fine del progetto, in vista dell'imminente follow up, sono state raccolte le risorse necessarie per proseguire con la pubblicazione del magazine nel breve periodo.

 

Riferimenti on line:

www.ilovebrindisi.it

issuu.com/ilovebrindisi


Letto 2421 volte