Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Percorsi Sonori - relazione 4 mesi

26 Mar
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Il progetto Percorsi Sonori dell’aps BELLBELL è un audio guida (con cuffie e lettori mp3) della città di Manfredonia (FG). Voi vi chiederete..e allora? Qual è la novità?
Il punto di vista proposto non è, infatti, quello di una classica guida turistico-istituzionale.
Ogni giorno attraversiamo le nostre città in una sorta di percorso obbligatorio, necessario per raggiungere una destinazione, prestando scarsa attenzione a ciò che ci circonda.
Del tutto inusuale sarebbe invece, per una volta, percorrere lo stesso tragitto prestando “ascolto” al tessuto urbano, alle strade, ai muri, e con essi ai ricordi/memorie di chi ha impregnato di una socialità diversa quei luoghi.

Attraverso le testimonianze dirette dei cittadini, ai ricordi dei propri familiari, in breve all’oralità che ha da sempre costituito una fetta importante del nostro sapere moderno, il progetto mira a costruire un percorso/guida urbano (sonoro) delineato per tappe,  totalmente autogestito dall’utente e costruito non solo sulla base della semplice descrizione storica dei monumenti, chiese e palazzi ma anche su quanto detto dai cittadini che hanno vissuto quei luoghi, specie nel passato. Il tutto accompagnato dalle musiche popolari (sempre inserite nella traccia audio), con la possibilità di effettuare il percorso sonoro a piedi o in bicicletta.

Il progetto, prevede tre macro-fasi:

1. Preparazione
2. Marketing e pubblicità
3. Esecuzione.

In questi primi 4 mesi ci siamo dedicati alla prima macro-fase, che ha visto lo sviluppo delle seguenti sotto fasi:

a. Ricerca socio-antropologica: 2 socie dell’associazione hanno effettuato una ricerca socio-antropologica del territorio. Ad esempio ci si è concentrati su: le differenze culturali di generazione; le abitudini di vita; le differenze di popolazione nei differenti quartieri; il tipo di legami sociali che si venivano a creare tra gli abitanti; i luoghi di incontro nel passato e nel presente; le tradizioni, il folklore, la musica e l’enogastronomia.

b. Ricerca storico/artistica/architettonica: contemporaneamente alla ricerca socioantropologica un altro team composto da un membro dell’associazione e da due risorse esterne ha effettuato uno studio approfondito sugli innumerevoli punti di interesse storico della città (chiese, palazzi, monumenti). Sono stati consultate numerose pubblicazioni e sentiti informalmente diversi esperti di storia locale o semplici appassionati.
Entrambe le ricerche hanno prodotto una descrizione sintetica (ma completa) di tutti gli aspetti analizzati. Un lavoro che ci è stato utile da una parte per effettuare le interviste e, dall’altra, per cominciare a predisporre la “bozza” di traccia audio che, una volta registrata, diverrà il vero e proprio “percorso sonoro”.

c. Individuazione dei soggetti da intervistare, preparazione del format e realizzazione delle interviste; al momento in cui si scrive sono state effettuate 8 interviste. L’obiettivo è di arrivare a circa 13/14 interviste. I soggetti intervistati sono stati individuati seguendo le peculiarità emerse durante le ricerche di cui sopra: per esempio sono stati ascoltati un pescatore (la pesca è un settore molto importante a Manfredonia), appassionati di storia locale, un artigiano del centro storico, una sartoria (Il Carnevale a Manfredonia è storicamente di rilievo), due anziane signore del centro storico, ecc.
Attualmente è allo studio un’intervista ad una famosa artista di teatro in vernacolo, e non solo.
Per questa attività ci siamo serviti della collaborazione di un tecnico di ripresa audio/video, lo stesso con cui lavoreremo in fase di montaggio della traccia audio definitiva.

d. Analisi ed organizzazione delle interviste e musiche: si è cominciato a valutare il materiale raccolto durante le interviste. L’obiettivo è quello di estrapolare delle piccole tracce audio significative che, insieme alle musiche popolari, andranno montate su una traccia base costituita dalla descrizione storica dei diversi punti di interesse. Possono essere “significative” anche quelle interviste capaci di strappare un semplice sorriso all’ascoltatore: l’obiettivo del percorso sonoro è quello di istruire e informare in modo originale e simpatico, stimolando l’attenzione e non creando noia.

L’obiettivo è quello di riuscire a presentare e rendere fruibile l’audio/guida nel periodo del prossimo Carnevale (febbraio 2012). Per far ciò, nelle prossime settimane ci dedicheremo non soltanto nel lavoro preparatorio per montare la traccia audio che diverrà il “percorso sonoro”, ma cominceremo anche con la fase 2 (marketing e pubblicità) per essere pronti al debutto. Allo stesso modo, abbiamo già incaricato un grafico/webmaster di prepararci il sito web (il dominio è stato acquistato), il materiale pubblicitario, le brochure, il logo del progetto (che è già pronto). Stiamo anche effettuando un indagine (preventivi) per reperire i migliori prodotti e servizi di cui avremo bisogno (i lettori mp3, le cuffie, i servizi tipografici e di pubblicità).
Cos’altro dire… al lavoro!

Letto 895 volte

Progetto collegato

tutte le news