Il progetto Percorsi Sonori dell’aps BELLBELL è un audio guida (con cuffie e lettori mp3) della città di Manfredonia (FG). Voi vi chiederete..e allora? Qual è la novità?
Il punto di vista proposto non è, infatti, quello di una classica guida turistico-istituzionale.
Ogni giorno attraversiamo le nostre città in una sorta di percorso obbligatorio, necessario per raggiungere una destinazione, prestando scarsa attenzione a ciò che ci circonda.
Del tutto inusuale sarebbe invece, per una volta, percorrere lo stesso tragitto prestando “ascolto” al tessuto urbano, alle strade, ai muri, e con essi ai ricordi/memorie di chi ha impregnato di una socialità diversa quei luoghi.
Attraverso le testimonianze dirette dei cittadini, ai ricordi dei propri familiari, in breve all’oralità che ha da sempre costituito una fetta importante del nostro sapere moderno, il progetto mira a costruire un percorso/guida urbano (sonoro) delineato per tappe, totalmente autogestito dall’utente e costruito non solo sulla base della semplice descrizione storica dei monumenti, chiese e palazzi ma anche su quanto detto dai cittadini che hanno vissuto quei luoghi, specie nel passato. Il tutto accompagnato dalle musiche popolari (sempre inserite nella traccia audio), con la possibilità di effettuare il percorso sonoro a piedi o in bicicletta.
Il progetto, prevede tre macro-fasi:
1. Preparazione
2. Marketing e pubblicità
3. Esecuzione.
In questi primi 4 mesi ci siamo dedicati alla prima macro-fase, che ha visto lo sviluppo delle seguenti sotto fasi:
a. Ricerca socio-antropologica: 2 socie dell’associazione hanno effettuato una ricerca socio-antropologica del territorio. Ad esempio ci si è concentrati su: le differenze culturali di generazione; le abitudini di vita; le differenze di popolazione nei differenti quartieri; il tipo di legami sociali che si venivano a creare tra gli abitanti; i luoghi di incontro nel passato e nel presente; le tradizioni, il folklore, la musica e l’enogastronomia.
b. Ricerca storico/artistica/architettonica: contemporaneamente alla ricerca socioantropologica un altro team composto da un membro dell’associazione e da due risorse esterne ha effettuato uno studio approfondito sugli innumerevoli punti di interesse storico della città (chiese, palazzi, monumenti). Sono stati consultate numerose pubblicazioni e sentiti informalmente diversi esperti di storia locale o semplici appassionati.
Entrambe le ricerche hanno prodotto una descrizione sintetica (ma completa) di tutti gli aspetti analizzati. Un lavoro che ci è stato utile da una parte per effettuare le interviste e, dall’altra, per cominciare a predisporre la “bozza” di traccia audio che, una volta registrata, diverrà il vero e proprio “percorso sonoro”.
c. Individuazione dei soggetti da intervistare, preparazione del format e realizzazione delle interviste; al momento in cui si scrive sono state effettuate 8 interviste. L’obiettivo è di arrivare a circa 13/14 interviste. I soggetti intervistati sono stati individuati seguendo le peculiarità emerse durante le ricerche di cui sopra: per esempio sono stati ascoltati un pescatore (la pesca è un settore molto importante a Manfredonia), appassionati di storia locale, un artigiano del centro storico, una sartoria (Il Carnevale a Manfredonia è storicamente di rilievo), due anziane signore del centro storico, ecc.
Attualmente è allo studio un’intervista ad una famosa artista di teatro in vernacolo, e non solo.
Per questa attività ci siamo serviti della collaborazione di un tecnico di ripresa audio/video, lo stesso con cui lavoreremo in fase di montaggio della traccia audio definitiva.
d. Analisi ed organizzazione delle interviste e musiche: si è cominciato a valutare il materiale raccolto durante le interviste. L’obiettivo è quello di estrapolare delle piccole tracce audio significative che, insieme alle musiche popolari, andranno montate su una traccia base costituita dalla descrizione storica dei diversi punti di interesse. Possono essere “significative” anche quelle interviste capaci di strappare un semplice sorriso all’ascoltatore: l’obiettivo del percorso sonoro è quello di istruire e informare in modo originale e simpatico, stimolando l’attenzione e non creando noia.
L’obiettivo è quello di riuscire a presentare e rendere fruibile l’audio/guida nel periodo del prossimo Carnevale (febbraio 2012). Per far ciò, nelle prossime settimane ci dedicheremo non soltanto nel lavoro preparatorio per montare la traccia audio che diverrà il “percorso sonoro”, ma cominceremo anche con la fase 2 (marketing e pubblicità) per essere pronti al debutto. Allo stesso modo, abbiamo già incaricato un grafico/webmaster di prepararci il sito web (il dominio è stato acquistato), il materiale pubblicitario, le brochure, il logo del progetto (che è già pronto). Stiamo anche effettuando un indagine (preventivi) per reperire i migliori prodotti e servizi di cui avremo bisogno (i lettori mp3, le cuffie, i servizi tipografici e di pubblicità).
Cos’altro dire… al lavoro!