Stampa questa pagina

Prossimamente: Festival delle innovazioni per i diversamente abili

17 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dal 17 al 19 maggio, a Foggia, torna InnovAbilia, l’unico festival in Italia dedicato alle innovazioni per migliorare la qualità della vita delle persone con diversa abilità anche temporanea. La Puglia ha scelto di investire nelle politiche di innovazione sociale in grado di sostenere sia il mercato degli utilizzatori di tecnologie (famiglie e comunità), sia le imprese e centri di ricerca che in queste innovazioni investono. Perché l'innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità.

Una Fiera speciale, diversa che rappresenta un fiore all'occhiello per la Puglia che vuole investire sulla qualità della vita. La Fiera delle innovazioni tecnologiche per le persone con disabilità è un momento molto importante in cui le politiche del welfare incrociano fino in fondo gli investimenti cospicui che la Regione Puglia fa sul terreno della ricerca e della innovazione. Una Fiera che ci fa racconta quanto la tecnologia può migliorare la qualità della vita e quanto si può mettere a valore la diversa abilità proprio con l'aiuto delle tecnologie”. Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha presentato ai funzionari europei, presso la sede della regione Puglia a Bruxelles, la Fiera InnovAbilia 2012, l'evento che si svolgerà a Foggia il 17, 18 e 19 maggio prossimi.

Quest'anno il Festival giunge alla seconda edizione in un momento dal forte valore simbolico. Il 2012, infatti, è stato proclamato ‘Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni'. Il Festival, dunque, intende animare discussioni e proporre soluzioni innovative per una popolazione sempre più anziana, ma per questo chiamata a restare più attiva più a lungo.

Insieme al presidente Vendola era presente l'assessore regionale al Welfare, Elena Gentile, che ha sottolineato come “la Puglia sia un laboratorio di sperimentazione per il sistema d'impresa che intende cimentarsi nella risposta a bisogni sempre più complessi e raffinati di una platea di soggetti con limitazione dell'autonomia personale”. Il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, in programma nel quartiere fieristico di Foggia dal 17 al 19 maggio, dunque, ha come filo conduttore lo slogan ‘Zero barriere, pari opportunità'. La manifestazione è organizzata dall'assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall'ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, in collaborazione con l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico e innovazione tecnologica, nell'ambito del ‘Programma regionale di promozione delle innovazioni per la qualità della vita delle persone diversamente abili'.

Letto 1667 volte