Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Your Com Bat: i corsi su video-curriculum e social media nelle scuole di Trani e Bisceglie

18 Feb
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

Tutti i segreti per un’ottimale promozione di se stessi finalizzata alla ricerca di lavoro attraverso i canali tradizionali e quelli più innovativi. Terenzio Traisci, affermato psicologo del lavoro, stamane ha parlato di questo con gli studenti delle quinte classi dell’istituto professionale “Giovanni Bovio” di Trani, varando l’inizio del ciclo di incontri intitolato “L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti”, un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale YourComBat con il patrocinio della Provincia di Barletta Andria Trani ed in collaborazione con il portale “Videocv.org” e l’associazione “l’Altrove”.

Il dottor Traisci, noto anche per la sua partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive, ha spiegato cosa si scrive nel curriculum tradizionale cartaceo, l’importanza della lettera di accompagnamento al cv, i termini e le formule da utilizzare per colpire chi compie la selezione del personale, le tecniche per fare una buona impressione basate sulla comunicazione persuasiva e sul public speaking, in modo da affrontare con maggiore preparazione i colloqui di selezione. Strategie, piccoli accorgimenti, espressioni chiave che hanno letteralmente rapito l’attenzione degli studenti, così come la parte interessantissima dedicata ai social network (Linkedin, Twitter e Facebook), sempre più spesso utilizzati dalle aziende per selezionare personale e dai candidati per promuoversi. E a proposito di mezzi non tradizionali per il selfbranding, Terenzio Traisci si è soffermato sul videocurriculum, spiegando come si realizza, come si sta davanti ad una videocamera e quali informazioni bisogna fornire affinché il supporto audiovisivo, affiancato a quello cartaceo, esprima tutta la sua potenzialità e offra maggiori chance di fare breccia in chi si occupa della selezione del personale. I ragazzi sono stati coinvolti fattivamente nella scrittura della lettera di accompagnamento ad un cv cartaceo e nella realizzazione di due videocurriculum.

L’incontro, durato quattro ore, dalle 9 alle 13, è stato introdotto da Serena Ferrara, presidente di YourComBat. Prima del laboratorio tenuto da Traisci, i futuri tecnici dei servizi commerciali e dell’attività turistica hanno ascoltato Arcangela Perrone (Settore Politiche del lavoro, formazione professionale e pubblica istruzione della Provincia di Barletta-Andria-Trani) che ha spiegato agli studenti l’attività dei centri per l’impiego e la loro importanza per chi si affaccia sul mondo del lavoro. Il ciclo di incontri è proseguito sempre a Trani, nell’altra sede dell’IISS Giovanni Bovio, dedicata alla formazione nel campo della moda e del settore audiovisivo. Il 16 e 17 febbraio invece è stata la volta delle due sedi dell’IISS Cosmai di Bisceglie, mentre Il 26 e il 28 Marzo “L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti” farà tappa nella città di Andria, presso l’Istituto Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali e della Pubblicità  “G. Colasanto” e l'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I".

Clicca qui per vedere la fotogallery completa sulla pagina Facebook di YourComBat

 

Letto 1209 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Aprile 2012 20:28