Stampa questa pagina

1° concorso "Le idee del Cuore” (riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri in Altamura)

14 Feb
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(4 Voti)
Piazza Madonna dei Martiri - Altamura (BA)
Piazza Madonna dei Martiri - Altamura (BA) © Alessandro Iacovuzzi

L'associazione ARC.ARC in collaborazione con il comitato cittadino "Il Cuore di Altamura", ha bandito un concorso di idee sulla riqualificazione di un'area del centro storico di Altamura.

Il concorso "Le idee del cuore" ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dell’area oggetto di concorso e per innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei centri storici pugliesi, spesso vittime di incuria e abbandono, riaffermando in questo modo una nuova cultura del “vivere” lo spazio pubblico. Il concorso “Le idee del Cuore” e la mostra che conseguenzialmente verrà allestita, vuole offrire, pertanto, alla collettività l’opportunità di conoscere diverse proposte progettuali riguardanti interventi potenziali di recupero dell’area in oggetto, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’architettura così come può essere vista delle nuove generazioni di progettisti. Il tema concorsuale prevede la riqualificazione di piazza Madonna dei Martiri ubicata in una zona periferica del centro storico altamurano.

Destinatari:

Possono partecipare tecnici professionisti (architetti e ingegneri) in collaborazione con designer, geometri, periti industriali edili, dottori agronomi e forestali e studenti delle stesse aree professionali. La partecipazione può essere individuale o in gruppo con l’obbligo dell’iscrizione all’ordine degli architetti di almeno un concorrente.

Premi:

1° premio: € 1500
2° premio: € 1000
in aggiunta ai due premi stabiliti dalla giuria è prevista l’assegnazione di un premio attribuito dalla giuria popolare in occasione della Mostra dei progetti pari alla somma di 500 euro

Calendario:

- 30 marzo 2012 – ore 12.00: consegna degli elaborati concorsuali;
- mese di giugno 2012: conclusione dei lavori della Giuria, esposizione dei progetti e premiazione dei vincitori.

 

Di seguito alcuni link in cui è pubblicato l'evento:
- http://europaconcorsi.com/competitions/186042
- http://www.arcarc.com/news_arcarc.php?idnews=5
- http://www.ilcuoredialtamura.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=54


Alessandro Iacovuzzi
associazione ARC.ARC

www.arcarc.com

Letto 3472 volte Ultima modifica il Martedì, 14 Febbraio 2012 10:38