Sabato 28 gennaio alle ore 18, l'Associazione MOMArt di Adelfia, in collaborazione con Legambiente Puglia, Presidio Libera di Adelfia e Olomanager, presenta il libro FABRICA ETHICA - un'utopia applicata di Fabrizia Paloscia.
Fabrica Ethica, che si può considerare il primo manifesto della responsabilità sociale d'impresa applicata, è un progetto che nasce in Toscana, ed è frutto della proficua collaborazione dell'autrice con l'Assessorato alle attività produttive della regione Toscana.
Il riconoscimento del ruolo civico delle imprese, che con la loro attività influiscono sul destino di persone e di gruppi, sull'ambiente di vita e di lavoro, ha come conseguenza il fatto che la modernizzazione delle imprese non può limitarsi all'aumento della loro competitività commerciale, ma deve anche puntare al rafforzamento del loro profilo civico. E' proprio a partire da questa concezione che la regione Toscana ha elaborato il progetto Fabrica Ethica, che si costruisce attorno allo standard SA8000, considerato il più rispondente ai criteri necessari ad uno sviluppo sostenibile e dotato di omogeneità, coerenza e verificabilità. E' uno standard dinamico e aperto a tutti i portatori di interessi e il suo presupposto è una concezione della responsabilità sociale come processo cogente che sviluppa il dialogo sociale fra azienda e tutti gli altri soggetti in relazione con essa ed il suo territorio.
Scrive l'autrice nel suo libro che "quello di Fabrica Ethica non è un modello teorico, ma un'esperienza applicata di governance condivisa. E'l'opificio dei piccoli passi concreti, finora unico nel suo genere, per lo sviluppo di un dialogo sociale duraturo. E offre le sue risposte alla domanda collettiva di un benessere veritiero. Ma soprattutto vuole essere un
percorso di costruzione della pace fra le persone, nelle comunità, nei territori vicini e lontani.."
Ne discuteranno con l'autrice
Piero Conversano - direttore generale di Confindustria Puglia ing.
Antonio Laudati - procuratore di Bari
Letizia Carrera - sociologa dell'Università di Bari
Vito Manzari - presidente Consorzio Costellazione Apulia
Vito Antonacci - sindaco di Adelfia
Maria Loss - Presidente Associazione MOMArt Adelfia
Modera l'incontro il prof. Franco Chiarello, ordinario di sociologia economica all'Università di Bari.
MOMArt
via S. Maria della Stella, 95 - Adelfia
080.4594104
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.