L’Associazione Affitto Flessibile nasce per aiutare chi sceglie di trasferirsi a Bari per un periodo di tempo determinato. A Bari, al momento, non esiste un mercato sviluppato per l’affitto di appartamenti e stanze per il breve-medio periodo, mentre sono sempre più ampie le fasce di popolazione che cercano soluzioni abitative temporanee. Il nostro obiettivo è offrire informazioni sulle possibili soluzioni contrattuali esistenti e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di appartamenti e stanze in affitto.
La prima fase della nostra attività è stata dedicata all’analisi della normativa esistente e alla raccolta del materiale utile per offrire una consulenza qualificata ai potenziali utenti del nostro servizio. Successivamente abbiamo lavorato alla selezione ed alla formazione dei collaboratori che ci aiuteranno nell'implementazione del progetto e nell’assistenza agli utenti.
Strumento chiave del servizio che vogliamo fornire sarà il portale web alla cui realizzazione stiamo dedicando parte importante delle nostre risorse economiche e umane. Il sito è ancora in fase di realizzazione ma ne abbiamo caricato online una prima versione (www.titicasa.com) per iniziare a fornire assistenza (attraverso i nostri collaboratori) a chi cerca alloggio a Bari.
Il servizio è diretto a utenti italiani e stranieri ed è perciò fornito in più lingue (al momento italiano, inglese e spagnolo). Per chi viene dall’estero essere assistiti nella ricerca di un alloggio in città risulta particolarmente utile perchè:
- sui siti tradizionali gli annunci che offrono stanze e appartamenti in locazione sono quasi esclusivamente in italiano;
- chiedere informazioni, prendere un appuntamento per visitare un appartamento o discutere delle condizioni contrattuali può essere difficoltoso per chi non parla italiano;
- ci sono una serie di informazioni pratiche sulla città che è difficile conoscere per chi non è del posto.
Il nostro servizio è rivolto a chiunque abbia necessità di trasferirsi a Bari per un breve periodo (lavoratori fuorisede con contratti temporanei, stagisti, partecipanti a corsi di formazione, turisti, personale che deve trattenersi in città per fiere o eventi, ecc.) tuttavia un gruppo importante di potenziali utenti è costituito dagli studenti (furoisede) e dai partecipanti a programmi di scambio internazionale come il progetto Erasmus.
Nel realizzare una prima campagna informativa ci siamo dunque concentrati su queste due categorie. Abbiamo iniziato a diffondere la nostra iniziativa tra gli studenti tramite l’associazione universitaria M.U.R.O. (partner ufficiale del nostro progetto) ed abbiamo preso i primi contatti (anche attraverso alcune trasferte) con le Università straniere da cui provengono gli studenti Erasmus diretti a Bari. In tale maniera gli studenti stranieri possono essere informati e possono cominciare ad usufruire del nostro servizio ancor prima di arrivare in Italia accorciando significativamente i tempi ed i costi di ricerca di una sistemazione.
Il nostro supporto al momento consiste in:
- Consigli pratici su come organizzare l’arrivo in città e trovare un primo alloggio;
- Assistenza nella ricerca (e nell’eventuale traduzione) delle offerte abitative più adatte alle diverse esigenze degli utenti;
- Aiuto nel richiedere informazioni e fissare appuntamenti con i proprietari di casa;
- Consulenza contrattuale.
Sul portale web completato (www.titicasa.com) sarà disponibile un database degli alloggi messi a disposizione dai proprietari di casa che hanno deciso di collaborare con noi. Sarà dunque possibile per gli utenti cercare in maniera autonoma, attraverso un sistema di filtri, gli appartamenti e le stanze più adatte alle proprie esigenze abitative.