Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Tempo che passa...

11 Gen
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il tempo passa ed il carico di lavoro aumenta, grazie ad una gestione estremamente parsimoniosa dei fondi a nostra disposizione è stato possibile avviare finalmente tutte le procedure per mettere in atto un punto in cui crediamo tantissimo: la creazione di una squadra vincente che si occupi non solo di contribuire alla creazione del prodotto, ma che sia un attore principale nel successo di quello che andremo a fare. Questi secondo noi sono i giusti presupposti per poter far progredire il progetto, da progetto informatico a progetto aziendale; non dimentichiamoci che uno dei nostri obiettivi dichiarati è quello di mettere a frutto il potenziale umano presente nella nostra regione. Come abbiamo più volte affermato in altre sedi crediamo fermamente che la nostra regione possa proporsi come una Silicon Valley europea senza troppi sforzi, ma affinché questo sia possibile si devono verificare alcune condizioni tra cui la più importante è che bisogna volerlo a tutti i costi, senza se e senza ma.

Il progetto procede tutto come da copione, con la parte server che la fa da padrone e, poiché abbiamo grandi obiettivi da un punto di vista prettamente commerciale, abbiamo investito molto tempo nella scelta oculata delle componenti da utilizzare lato server in modo tale da essere pronti alle evoluzioni dei mercati con cui intendiamo entrare in contatto. Ma i problemi lato server non sono solo a livello di soluzioni tecniche ma si estendono anche alla mera interazione di un utente con il nostro sistema, quindi stiamo adottando anche qui un approccio estremamente meticoloso che prevede lo studio delle soluzioni adottate da altri. In altre parole abbiamo studiato le soluzioni adottate da altre realtà oltreoceano che hanno avuto successo o che in qualche modo influenzano le nuove tendenze in fatto di usabilità dei sistemi. Questo tipo di modus operandi ha diversi vantaggi tra cui la possibilità di un’analisi ed un confronto continui, innescando una spirale virtuosa in cui ci piacerebbe far rientrare anche il nostro prodotto.

La parte client invece procede in modo leggermente più rilassato in quanto l’attenzione la si è spostata invece sull’interazione tra l’utente ed il nostro software, in quanto a livello architetturale questa componente non deve gravarsi di troppe operazioni, dopo tutto ormai lo sanno anche le rocce che: “easy is better”.

Infine, con il profilarsi del prodotto finale, abbiamo introdotto una parte business il cui scopo è innescare la spirare virtuosa di miglioramento continuo che ci auspichiamo sia possibile non solo da un punto di vista tecnico ma anche da un punto di vista economico.

Riassumendo quindi, in questo momento siamo impegnati nella seconda fase del nostro progetto e, se tutto continua ad andare per il verso giusto, sembra che non avremo grossi ritardi nel rilascio di una demo funzionante entro Aprile/Maggio per poi procedere, come da copione con la terza ed ultima parte del progetto.

Letto 1138 volte