Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Internet tra diritto d’autore, privacy e libertà di espressione

13 Dic
Vota questo articolo
(0 Voti)

Internet tra diritto d’autore, privacy e libertà di espressione

Si terrà il prossimo  venerdì 16 dicembre 2011 a partire dalle ore  10:30 presso la sede di Roma dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in via Isonzo 21/b un incontro dedicato a “Internet tra diritto d’autore, privacy e libertà di espressione”. Relazioneranno sul tema il Prof. Oreste Pollicino, professore associato di diritto dell’informazione e della comunicazione dell’Università Luigi Bocconi e l’avv. Marco Bellezza, presidente dell’Osservatorio Pugliese della Proprietà intellettuale concorrenza e consumo digitale e associate dello studio legale Portolano Colella Cavallo di Roma. Di seguito la presentazione dell’interessante iniziativa. “L’avvento delle nuove tecnologie e della rete internet - la c.d. “rivoluzione digitale” come fenomeno globale e transazionale - sta incidendo, ed è destinata ad incidere sempre con maggiore impatto, su diversi aspetti della nostra vita economico-sociale. Sul terreno dei diritti di proprietà intellettuale l’incessante sviluppo della rete ha modificato sensibilmente le modalità di realizzazione, diffusione e fruizione delle opere dell’ingegno, conducendo, nel dibattito internazionale, all’elaborazione di strumenti legislativi volti ad offrire strumenti di protezione avanzata per le creazioni intellettuali. I titolari dei diritti ed i legislatori a vari livelli – a fronte dello sviluppo incessante di strumenti in grado di consentire una disseminazione incontrollata delle opere dell’ingegno - hanno elaborato  su un piano tecnico e legislativo strumenti di protezione del copyright sempre più penetranti e potenzialmente in grado di incidere sull’esercizio di altri diritti e libertà costituzionalmente garantiti quali, fra tutti, il diritto alla privacy e la libertà di espressione. Ne è maturata una profonda riflessione a vari livelli nell’analisi giurisprudenziale alla ricerca di un bilanciamento possibile tra i diversi interessi e diritti in gioco. L’esigenza di conseguire un siffatto bilanciamento – avvertita nei più recenti interventi della giurisprudenza e delle istanze legislative comunitarie sul tema – viene messa ogni giorno in discussione dallo sviluppo di nuove tecnologie e modalità di diffusione e fruizione delle opere. Le risposte fino ad ora offerte su un piano legislativo – che intendono la protezione del copyright come a sé stante rispetto alle posizioni di interesse ed ai diritti incisi in nome della propria tutela - appaiono insufficienti a “governare” tali nuovi fenomeni. In tale direzione, la rivoluzione digitale rappresenta una straordinaria opportunità di rinnovamento dei fondamenti stessi della protezione assicurata ai diritti di proprietà intellettuale, nella prospettiva di conseguire quel “bilanciamento di interessi” che rimane tuttora più un’aspirazione ideale che una concreta realizzazione su un piano tecnico-legislativo e culturale.  Per registrarsi all’evento e per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito dell’Autorità al seguente link .

Letto 1621 volte

Progetto collegato

tutte le news