Stampa questa pagina

Spazi pubblici per la creatività: pubblicato l'avviso per il sostegno alle attività di gestione

28 Ott
in NEWS SUI LABORATORI URBANI

Il Servizio Politiche Giovanili della Regione Puglia con determina n. 271 del 17/10/2011 ha approvato un Avviso pubblico per il sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile.

Previsto dal Piano Bollenti Spiriti 2011 – 2012, l'avviso intende sostenere le esperienze di gestione di spazi di proprietà pubblica per la creatività destinati ai giovani attive sul territorio regionale, finanziando progetti volti a:

- rafforzarne e diversificarne il sistema di attività e servizi;

- migliorarne la dotazione di arredi e attrezzature;

- supportare l’interazione fra i gestori degli spazi e il territorio, moltiplicando le occasioni di
collaborazione con i giovani e l’associazionismo di base;

- favorire il coinvolgimento dei giovani nella programmazione e nella realizzazione delle attività e dei servizi proposti.

La scadenza dell'avviso è fissata al 12 dicembre 2011  il 22 dicembre 2011 alle ore 12:00.

[N.B. Erroneamente, la versione del bando pubblicata sul BURP del 24 novembre conteneva una scadenza errata (il 7 dicembre 2011). Siamo corsi ai ripari: con determina n 292 del 25/11/2011 il Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Attiva ha prorogato la scadenza dell'Avviso al 22 dicembre 2011 alle ore 12]

L'iniziativa è rivolta alle organizzazioni private (imprese, cooperative, associazioni) titolari della gestione di uno o più Laboratori Urbani finanziati dal programma Bollenti Spiriti o di altri spazi di proprietà pubblica per la creatività destinati ai giovani che siano attivi sul territorio pugliese in uno o più dei seguenti settori: Patrimonio artistico e monumentale, Editoria, Arti visive, Architettura, Grafica e design, Arti dello spettacolo, Web e multimedia, Radio e TV, Cinema e audiovisivo, Moda, Comunicazione e pubblicità, Turismo e Tradizioni locali.

Per partecipare, occorre aver avviato le attività di gestione dello spazio entro la data di pubblicazione dell'avviso sul BURP che avverrà nei prossimi giorni.

Insieme alle procedure per l'attivazione del Centro Risorse per i Laboratori Urbani (una Commissione è al lavoro per la selezione del partner privato che affiancherà la Regione nella realizzazione di questo nuovo servizio), l'avviso è il risultato dell'attività di ascolto e dialogo che nel corso dell'anno abbiamo svolto con i gestori dei Laboratori Urbani (leggi qui e qui contenuti e risultati degli incontri) per avviare la progettazione partecipata dei nuovi dispositivi previsti dal piano Bollenti Spiriti 2011 finalizzati al rafforzamento e lo sviluppo dell'azione Laboratori Urbani.

Per spiegare i contenuti dell'avviso e offrire chiarimenti utili alla partecipazione stiamo organizzando un tour di incontri sul territorio. Questo è il calendario previsto:

- Martedì 8 Novembre 2011 ore 16:00 - Officine Cantelmo, Lecce, Viale de Pietro;

- Giovedì 10 Novembre 2011 ore 16:00 - LUC Peppino Impastato, Manfredonia (Fg), Ex Mercato del Pesce, Lungomare Nazario Sauro, 37;

- Venerdì 11 Novembre 2011 ore 10,30 - Officine Culturali, Bitonto (Ba), Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno, Largo Gramsci, 7  (Centro Storico nei pressi di piazza Cattedrale).

VI aspettiamo!

- Leggi il primo articolo di chiarimento sul bando (25 novembre)

- Leggi il secondo articolo di chiarimento sul bando (1 dicembre)

- Scarica qui sotto l'Avviso pubblico ed i relativi allegati.

Letto 16558 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Dicembre 2011 13:37