Spazi pubblici per la creatività: pubblicato l'avviso per il sostegno alle attività di gestione

in: NEWS SUI LABORATORI URBANI il: Venerdì 28 Ottobre 2011
28 Oct

Il Servizio Politiche Giovanili della Regione Puglia con determina n. 271 del 17/10/2011 ha approvato un Avviso pubblico per il sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile.

Previsto dal Piano Bollenti Spiriti 2011 – 2012, l'avviso intende sostenere le esperienze di gestione di spazi di proprietà pubblica per la creatività destinati ai giovani attive sul territorio regionale, finanziando progetti volti a:

- rafforzarne e diversificarne il sistema di attività e servizi;

- migliorarne la dotazione di arredi e attrezzature;

- supportare l’interazione fra i gestori degli spazi e il territorio, moltiplicando le occasioni di
collaborazione con i giovani e l’associazionismo di base;

- favorire il coinvolgimento dei giovani nella programmazione e nella realizzazione delle attività e dei servizi proposti.

La scadenza dell'avviso è fissata al 12 dicembre 2011  il 22 dicembre 2011 alle ore 12:00.

[N.B. Erroneamente, la versione del bando pubblicata sul BURP del 24 novembre conteneva una scadenza errata (il 7 dicembre 2011). Siamo corsi ai ripari: con determina n 292 del 25/11/2011 il Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Attiva ha prorogato la scadenza dell'Avviso al 22 dicembre 2011 alle ore 12]

L'iniziativa è rivolta alle organizzazioni private (imprese, cooperative, associazioni) titolari della gestione di uno o più Laboratori Urbani finanziati dal programma Bollenti Spiriti o di altri spazi di proprietà pubblica per la creatività destinati ai giovani che siano attivi sul territorio pugliese in uno o più dei seguenti settori: Patrimonio artistico e monumentale, Editoria, Arti visive, Architettura, Grafica e design, Arti dello spettacolo, Web e multimedia, Radio e TV, Cinema e audiovisivo, Moda, Comunicazione e pubblicità, Turismo e Tradizioni locali.

Per partecipare, occorre aver avviato le attività di gestione dello spazio entro la data di pubblicazione dell'avviso sul BURP che avverrà nei prossimi giorni.

Insieme alle procedure per l'attivazione del Centro Risorse per i Laboratori Urbani (una Commissione è al lavoro per la selezione del partner privato che affiancherà la Regione nella realizzazione di questo nuovo servizio), l'avviso è il risultato dell'attività di ascolto e dialogo che nel corso dell'anno abbiamo svolto con i gestori dei Laboratori Urbani (leggi qui e qui contenuti e risultati degli incontri) per avviare la progettazione partecipata dei nuovi dispositivi previsti dal piano Bollenti Spiriti 2011 finalizzati al rafforzamento e lo sviluppo dell'azione Laboratori Urbani.

Per spiegare i contenuti dell'avviso e offrire chiarimenti utili alla partecipazione stiamo organizzando un tour di incontri sul territorio. Questo è il calendario previsto:

- Martedì 8 Novembre 2011 ore 16:00 - Officine Cantelmo, Lecce, Viale de Pietro;

- Giovedì 10 Novembre 2011 ore 16:00 - LUC Peppino Impastato, Manfredonia (Fg), Ex Mercato del Pesce, Lungomare Nazario Sauro, 37;

- Venerdì 11 Novembre 2011 ore 10,30 - Officine Culturali, Bitonto (Ba), Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno, Largo Gramsci, 7  (Centro Storico nei pressi di piazza Cattedrale).

VI aspettiamo!

- Leggi il primo articolo di chiarimento sul bando (25 novembre)

- Leggi il secondo articolo di chiarimento sul bando (1 dicembre)

- Scarica qui sotto l'Avviso pubblico ed i relativi allegati.

Ultima modifica Lunedì 12 Dicembre 2011 13:37

Commenti  

 
# Rafita 2011-10-28 16:52
Possono presentare progetti le organizzazioni private (imprese, cooperative, associazioni) in forma\nsingola o associata.\n\nI proponenti devono:\n‐ essere titolari, tramite titolo giuridicamente vincolante, della gestione di uno o più Laboratori Urbani finanziati dal programma Bollenti Spiriti o di altri spazi di proprietà\npubb lica per la creatività destinati ai giovani che siano attivi sul territorio pugliese.\n\n- aver avviato le attività di gestione dello spazio entro la data di pubblicazione del presente avviso.\n\n\nCioe un soggetto giuridico differente privato non puo partecipare?:(\n\nGrazie \nRaffaele', 'Possono presentare progetti le organizzazioni private (imprese, cooperative, associazioni) in forma
singola o associata.

I proponenti devono:
‐ essere titolari, tramite titolo giuridicamente vincolante, della gestione di uno o più Laboratori Urbani finanziati dal programma Bollenti Spiriti o di altri spazi di proprietà
pubblica per la creatività destinati ai giovani che siano attivi sul territorio pugliese.

- aver avviato le attività di gestione dello spazio entro la data di pubblicazione del presente avviso.


Cioe un soggetto giuridico differente privato non puo partecipare?

Grazie
Raffaele
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Roberto Covolo 2011-10-28 23:02
Ciao Raffaele, \n\ncosa intendi per "soggetto giuridico differente privato"?\n\nLe condizioni di base per la partecipazione all''avviso sono:\n\n- essere un''organizzazione privata (associazione, impresa, cooperativa, ecc.) legalmente riconosciuta;\n - gestire uno spazio pubblico (con regolare contratto di gestione, affitto, comodato d''uso, ecc.) con finalitè legate alla creatività e destinato ai giovani.\n\nrombi\nStaf f SB', 'Ciao Raffaele,

cosa intendi per "soggetto giuridico differente privato"?

Le condizioni di base per la partecipazione all''avviso sono:

- essere un''organizzazione privata (associazione, impresa, cooperativa, ecc.) legalmente riconosciuta;
- gestire uno spazio pubblico (con regolare contratto di gestione, affitto, comodato d''uso, ecc.) con finalitè legate alla creatività e destinato ai giovani.

rombi
Staff SB
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Rafita 2011-11-03 14:41
Ciao Roberto.\n\nSi, intendevo un''impresa privata (ad esempio una srl che nascera il mese di novembre) che non abbia beneficiato di finanziamenti precedenti dalla Regione.\n\nDato che cleggevo anche di moda, design, creazione e produzione, diffusione , distribuzione e vendita, l''avviso in questione sarebbe perfetto per noi.\nQuindi possiamo partecipare con un prodotto che cerra prodotto e distribuito nei prossimi mesi\n\n\nGrazi e e buona giornata\nRaffa ele', 'Ciao Roberto.

Si, intendevo un''impresa privata (ad esempio una srl che nascera il mese di novembre) che non abbia beneficiato di finanziamenti precedenti dalla Regione.

Dato che cleggevo anche di moda, design, creazione e produzione, diffusione , distribuzione e vendita, l''avviso in questione sarebbe perfetto per noi.
Quindi possiamo partecipare con un prodotto che cerra prodotto e distribuito nei prossimi mesi


Grazie e buona giornata
Raffaele
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Roberto Covolo 2011-11-08 14:11
Ciao Raffaele, \n\nl''avviso in questione √® una iniziativa che supporta la gestione di spazi pubblici per la creativit√† destinati ai giovani.\n\nPer partecipare, ripeto, occorre essere titolari, tramite titolo giuridicamente vincolante, della gestione di uno o più Laboratori Urbani finanziati dal programma Bollenti Spiriti o di altri spazi di propriet√† pubblica per la creatività destinati ai giovani che siano attivi sul territorio pugliese.
Se non possedete questo requisito, non è questo il bando che fa per voi.
r.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Antogol 2011-11-09 22:09
Leggo sul bando che gli spazi devono essere pubblici...ma se invece sono di proprietà privata o di ente ecclesiastico affidata ad una associazione? Leggo sul bando che gli spazi devono essere pubblici...ma se invece sono di proprietà privata o di ente ecclesiastico affidata ad una associazione?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Roberto Covolo 2011-11-10 13:35
Ciao Antogol, per partecipare occorre avere in gestione uno spazio pubblico, non è prevista la partecipazione per organizzazioni che gestiscono spazi privati o di enti ecclesiastici. r.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Antogol 2011-11-11 13:39
Ok grazie Roberto.....sarà per la prossima volta... :(:(
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# angelo CANNATA TARANTO 2011-11-17 17:37
avete in previsione un incontro a Taranto ? noi con l'associazione p.s. "CSDR LE SCIAJE" vincitore principi attivi 2010 siamo interessati al progetto e vogliamo supportarvi nell0''organizzazione di un possibile incontro di approfondimento anche a Taranto. let us know. angelocannata@g mail.com www.lesciaje.it
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Staff BS 2011-11-18 13:10
@angelo: no, il ns minitour non sarà a Taranto, purtroppo. Abbiamo previsto solo tre date (Manfredonia, Bitonto e Lecce)

@Giulio911: Si, se prevedete di sviluppare entrambe le parti nella vostra proposta progettuale, le parti A e B vanno entrambe compilate.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Giulio911 2011-11-18 21:54
Ma nella compilazione del formulario bisogna compilare sia la Parte A che la Parte B? Non capiamo se una esclude l''altra o devono obbligatoriamen te essere sviluppate entrambe. Al contrario è chiaro che la Parte C è eventuale e non obbligatoria. Grazie per il chiarimento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Chiara Maffucci 2012-01-30 11:33
Gentili signori,

ho letto in ritardo il bando per l'assegnazione di aiuti per la creazione di spazi culturali in disuso.
Esiste la possibilitá di leggere nuovi sovvenzionament i?

Grazie per la risposta,

Chiara MAFFUCCI
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Staff BS 2012-01-31 09:38
ciao chiara. il bando in oggetto sostiene la gestione di pazi esistenti ma non l'apertura di nuovi spazi e al momento non è prevista l'uscita di nuovi bandi.
Riguardo all'iniziativa Laboratori Urbani, con cui la Regione Puglia ha finanziato il recupero di edifici abbandonati da destinare a spazi per i giovani, trovi una descrizione a questi link.
bollentispiriti.regione.puglia.it/.../
Un saluto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here