La Junior Dance Company è una compagnia di danza contemporanea che ormai rappresenta ben 12 scuole di Bari e provincia.
Nata nel maggio 2011 come vincitrice del bando Principi Attivi 2010, la JDC è stata già ospite di 6 eventi in Puglia e Calabria e si prepara al suo prossimo spettacolo.
Quando ci chiedono cosa è la danza contemporanea, noi ballerini, insegnanti, coreografi troviamo spesso difficoltà nel dare una definizione specifica.
La danza contemporanea, come dice la parola stessa è la danza attuale, la danza che mostra la società seguendo i cambiamenti di essa stessa.
Mentre la danza moderna viene classificata principalmente come l’opposto della danza classica, la danza contemporanea racchiude elementi di entrambe, lasciandosi influenzare dai più svariati stili di danza, da altre discipline come arti marziali e sport e dalle svariate forme di arte.
Per tanto, è difficile dare una spiegazione precisa di cosa sia la danza contemporanea, in quanto ogni artista, ogni insegnante, coreografo e interprete ne ha una propria interpretazione e contribuisce a modo suo a far evolvere e arricchire questo stile.
Quando mi chiedono cosa balla di preciso la Junior Dance Company cerco di spiegare che la varie coreografie che presentiamo sono volutamente diverse tra loro, per dare ai ballerini la possibilità di interpretare dei ruoli diversi tra loro, ma pur sempre contemporanei.
Ecco un esempio del nostro lavoro, il nostro primo promo, un insieme di momenti girati durante le nostre prime prove presso Villa Camilla di Bari:
http://www.youtube.com/watch?v=kU1L9LwH_70
Ma ogni lavoro di danza contemporanea è diverso e unico nel suo genere, quindi questo sarebbe restrittivo nei nostri confronti affermare che balliamo solo questo.
Inoltre, per il piacere di ballare e divertirsi, la JDC si presta di tanto in tanto anche a lavori più commerciali o a serate a tema, come l'evento eno-gastronomico che si terrà presso Villa Camilla venerdi 14 Ottobre, per il quale abbiamo preparato una danza di tutt'altro genere...
http://www.youtube.com/watch?v=1ed98IDeIQw
Ma è proprio questo che fa di questi giovani ballerini degli artisti contemporanei: non si fermano davanti a nulla e ballano per rappresentare e intrattenere la società attuale.
Sara Accettura