Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

TV ON THE ROAD – LA PUGLIA CHE NON TI ASPETTI

31 Ott
Vota questo articolo
(0 Voti)

Terra Madre, vincitrice del concorso Principi Attivi 2010, - Giovani Idee per una Puglia Migliore" nasce a Trani il 18 marzo 2011e costituisce un Associazione senza scopo di lucro adottando lo Statuto associativo.

Nei primi mesi di avvio al nostro progetto, Tv on the Raod - La Puglia che non ti aspetti, abbiamo fatto un accurata ricerca di mercato per scegliere le figure professionali utili al nostro progetto, come web master, grafico, video operatore, video maker. Non  è stato semplice individuare le figure professionali visto i costi alti. In fine abbiamo orientato le nostre scelte verso un giusto rapporto tra qualità e prezzo.  Subito dopo aver affidato l’incarico al web master, ci siamo occupate della progettazione iniziale, costruzione ed ottimizzazione del sito internet (www.tvontheroad.it) quale piattaforma di lancio della web tv e collettore di tutte le azioni e strategie di progetto.

Inoltre abbiamo avviato i primi contatti formali ed informali con enti pubblici territoriali, enti pubblici locali, enti del terzo settore, organismi associativi, per la raccolta di disponibilità, interessi ed adesioni alle azioni del nostro progetto. Ad esempio siamo entrate in relazione con il Comune di Trani, per l’organizzazione del convengo di lancio della iniziativa nell’ambito della Provincia BT, abbiamo preso i primi contatti anche con le realtà che si occupano di promuovere il nostro territorio, ad esempio GAL PONTE LAMA – Bisceglie, e con le associazioni operanti nel Terzo Settore, ad esempio con l’Avis Trani, LILT e tanti altri  partner, al fine di tessere quei rapporti che ci permettano di raccontare la Puglia, appunto, che non ti aspetti, con tutte le sue meraviglie e con un occhio di riguardo al terzo settore pugliese, così come previsto nel nostro progetto

Nel contempo, abbiamo organizzato anche un convengo di lancio, così come previsto nel nostro progetto, nel territorio della sesta provincia e precisamente a Trani in Piazza Gisotti. Il nostro convegno si è svolto in occasione del festival di rigenerazioni urbane l’ABCittà, il 10/09/2011, trattando anche i temi di food design (prodotti tipici e biologici) e riqualificazione urbana. Ci teniamo a precisare che il festival a cui abbiamo partecipato, è stato organizzato da Mettiamo su bottega e Cartaelatte, anch’essi vincitori del Bando Principi Attivi 2010. Il convengo è stato animato dalla presenza dei prodotti tipici locali offerti grazie alla partnership con il Gal Ponte Lama di Bisceglie, la presenza dell’Avis Trani, quale partner ufficiale del nostro progetto, a rappresentare così una fetta del Terzo Settore, e con la partecipazione dei Caravanz, band Regionale, di musica popolare - folk, proprio per dare un impronta decisivamente pugliese del nostro progetto. L’intero convegno è stato seguito dalle nostre telecamere, che  ha visto poi la realizzazione del video di presentazione del nostro convegno, disponibile on line sul nostro canale youtube.

Inoltre, in occasione del convengo di presentazione abbiamo realizzato inviti, distribuiti in tutta la sesta provincia, alle istituzioni locali e provinciali  e regionali, e un video di presentazione della nostra web tv che racchiude le immagini più significative della Puglia. L’intero evento è stato ampiamente diffuso anche su Facebook. Infine, il nostro Convegno ha avuto risonanza sul territorio, tanto da ricevere l’attenzione non solo della stampa locale ma anche di emittenti televisive. A tutt’oggi conserviamo copia del servizio giornalistico andato in onda durante il Tg del 13/09/2011 sull’emittente televisiva Telesveva.

Inoltre, durante i primi due mesi ci siamo preoccupate di acquisire competenze attraverso un corso di formazione di 50 ore, inerente la progettazione e l’ottimizzazione degli strumenti di strategie di comunicazione integrata caratterizzante il nostro progetto e l’acquisizione ed ottimizzazione di know how nel ambito del web content managment, così come previsto nel  progetto. E non solo, abbiamo acquistato le prime attrezzature, microfono, e tutto il necessario per l’espletamento della nostra attività.

Inoltre abbiamo aperto un profilo Facebook e Twitter, entrambi si chiamano Terra Madre Tv on the Road, che conta già oltre 500 amici. Oltre ad aver già girato alcuni video per la realizzazione di servizi giornalistici su eventi locali e culturali di particolare interesse per lo sviluppo del territorio e del  volontariato. Attualmente questi video sono in faste di post produzione.

 

Letto 1398 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Novembre 2011 10:07

Progetto collegato

tutte le news