Il progetto è un laboratorio pratico per il rimboschimento della macchia mediterranea dei Colli di Cisternino che aiuta a compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla realizzazione di lungometraggi presso Masseria Castelluccio.
-RACCOGLI IL SEME: per far crescere nuovi alberi e arbusti, per rinnovare il nostro respiro attraverso la natura abbiamo raccolto i semi della macchia mediterrana, leccio Quercus ilex L. lentisco Pistacia lentiscus, biancospino Crataegus monogyna, ed altri.
-LANCIA L'IDEA: 28 e 29 Marzo
Nelle classi seconde della scuola media di Cisternino, in maniera semplice e diretta i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio didattico manuale a contatto con elementi naturali come la terra, i semi e l’argilla. Creeremo nuclei vitali seguendo l'originale metodo di Fukuoka inglobando i semi in un'involucro di terriccio e argilla che li proteggerà.
-COLTIVA IL SOGNO: 1 e 2 Aprile
Nella splendida area collinare di Monte Pizzuto presso la frazione Caranna a Cisternino, come i più autorevoli guerrilla-gardeners lanceremo i nuclei vitali.
L'involucro d'argilla proteggerà il seme fino alla sua rinascita casuale e naturale.
Ad arrichire questa bellissima esperienza ci saranno piante in vaso di alberi e arbusti della macchia mediterranea provenienti dal vivaio forestale di Restinco - Brindisi, grazie alla collaborazione del Dott.Ennio Santoro.
Le pianteremo dando vita ad esplosioni primaverili di colore regalandoci la possibilità di un futuro più verde.
Lascia Traccia di Te: racccogli il seme - lancia l'idea - coltiva il sogno
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 349 5137923
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3208308007
Stefania, Teresa, Davide