Stampa questa pagina

CUBOS e MAC9CENTO: esperienze culturali in movimento

23 Mar
in NEWS SUI LABORATORI URBANI

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sul programma delle attività dei Laboratori Urbani di Ceglie Messapica e Cisternino.

"E’ definitivo il programma delle attività dei Laboratori Urbani di Ceglie Messapica e Cisternino. Si chiamano rispettivamente CUBOS (Cantiere Urbano Bollenti Spiriti) e MAC 9cento i due centri culturali che aprono gli spazi alla formazione esperienziale e alle esperienze di gruppo per i giovani coraggiosi della Puglia che resta.

A Cisternino si inizia con il teatro della differenza, due laboratori, uno di teatro ragazzi, l’altro per adulti, di integrazione e confronto per diversamente abili e non. Un’opportunità di riflessione e crescita attraverso i linguaggi dell’arte teatrale per interpretare i sentimenti della diversità dell’essere umano. Idoneo anche per operatori e educatori del settore socio sanitario.

Nello stesso mese di marzo è possibile iscriversi al corso di ripresa e montaggio video, adatto a giovani che vogliono confrontarsi con i nuovi linguaggi della multimedialità, è finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca e valorizzazione del territorio.

"Impara a scrivere e far di conto!" è il corso di informatica di base per software di elaborazione testi, fogli elettronici, navigazione web e comunicazione che prepara al conseguimento di tre esami di patente europea ECDL.

Tra i progetti di valorizzazione del settore culturale, in omaggio a “cosa vostra”, campagna di protesta contro i tagli alla cultura di AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) nasce "Casa vostra", un programma di valorizzazione delle pittura e scultura di Puglia. Si offrono gli spazi bianchi del Cantiere Urbano di Cisternino agli artisti che vorranno esporre temporaneamente i propri lavori in cambio di un “baratto d’arte”, patrimonio che sarà esposto in una permanente del laboratorio urbano.

Tra gli eventi: il diritto imprescindibile del lettore di essere informati, un programma di presentazioni di libri e incontri con l’autore, titolo ispirato a “I diritti del Lettore” di Daniel Pennac e programma operativo grazie alla collaborazione delle associazioni e librerie di Cisternino, Ceglie Mess.ca e dintorni. tè… come tempo è l’ultima delle attività in programmazione nel Laboratorio di Cisternino prevista per fine aprile, un percorso ad eventi che fa del tempo il fulcro di uno scambio. Scambio di battute, impressioni, letture, musiche e interpretazioni teatrali. Una rassegna che odora di condivisione di tempo, del tempo che ci vuole…

Nella città di Ceglie Messapica partono da marzo i corsi dell’officina musicale “La valigia incantata”, un laboratorio di avvicinamento alla musica per bambini dai 4 ai 10 anni. Giochi, canti, strumenti a percussione, fiabe animate e disegni per coinvolgere i bambini in modo diretto e immediato al fare musica. Iniziano anche i laboratori di musica d’insieme, corsi musicali corali di batteria, chitarra, canto e organetto per ragazzi e adulti. I laboratori sono stati pensati per gruppi al fine di agevolare l’integrazione e il confronto, scambiare conoscenze e progetti musicali. In programmazione anche un Master per Ottoni in collaborazione con la Federazione delle Bande Pugliesi.

Nell’ambito del Festival della lettura, che per quest’anno coinvolgerà, oltre alle città di Cisternino, Ostuni e Locorotondo anche Ceglie Messapica, parte il laboratorio di lettura e scrittura creativa per ragazzi, un itinerario fatto di parole e suoni che si assomigliano, si cercano, si chiamano per inventare versi brevi e buffi, immagini assurde, situazioni possibili, storie in miniatura che tutti saranno capaci di scrivere.

Per i più grandi si prosegue con "A proposito di territorio… guide cercasi", un workshop di conoscenza pratica sul territorio per apprendere tecniche di animazione, conoscenze e curiosità culturali da interpretare e trasmettere agli ospiti della Valle.

"La cultura va al mercato" è un progetto previsto da aprile ogni seconda e quarta domenica del mese al MAC 9cento, che ospita mercanti di cultura che potranno vendere oggetti d’arte antichi e moderni, monili realizzati a mano, prodotti enogastronomici e quanto si voglia proporre come frutto del lavoro delle proprie mani.

Nelle serate più calde, da aprile, ogni secondo sabato del mese iniziano Giovani Progressi Musicali, una rassegna di serate musicali live in cui si esibiranno i giovani musicisti del MAC e jam session al MAC 9cento, serate organizzate ogni primo venerdì di ogni mese. Nel Caffè letterario sono organizzate attività di sensibilizzazione alla lettura con presentazione di libri e incontri con l’autore.

Le sale del MAC 9cento saranno aperte tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato per i gruppi musicali locali che intendono utilizzare le sale prove e regia in dotazione della struttura."

Per informazioni:

Soc. Coop. Onlus VERDE E DINTORNI
Sede Legale: vico Remo, 3 72014 Cisternino (BR) tel 080.4447149 - Partita IVA/Cod. Fiscale: 01444360745
Sedi Operative: CUBOS via ventiquattro maggio, 6 - Cisternino
(BR)-MAC 9cento - via san paolo della croce - Ceglie Mess.ca (BR)
Tel.: 080.4447171 – Fax: 080.4449008 - Cell.: 393.9940158- E-mail:cantieriurbani.bollentispiriti@gmail

Letto 2551 volte