Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

il futuro di food solving

15 Mar
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il follow up del progetto coincide con il follow up della web-magazine foodsolving.com.

La Vision di foodsolving.com è “innovazione condivisa per un mercato frammentato”.

La Mission di foodsolving.com è “Idee per le PMI che vincono, che scelgono di non giocare con le regole di Golia”.

Lo slogan è “differentemente commestibile”.

La filosofia che si intende perseguire è quella  transdisciplinare (nei contenuti e nelle dinamiche), in quanto tale approccio risponde alle problematiche reali coordinando tra di esse discipline sperimentali, di interpretazione, normative ed etiche, senza mai perdere di vista gli interessi delle generazioni future.

Al raggiungimento dei requisiti minimi per i quattro soci/autori sarà realizzata l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Allo stato attuale le attività di foodsolving.com sono sospese per realizzare i progetti interni  “Carica dei 101 Blogger”, “Local Food Innovation” e “Mediterranean Open Food Innovation” (“Food CrowdSourcing”), che troveranno implementazione sul sito tra Maggio e Giugno. Continuano, peraltro, le attività di traduzione in inglese, francese, spagnolo e arabo, che sono ancora parziali rispetto ai contenuti in lingua italiana.

Sempre nel complesso delle attività della rivista si è concretizzata l’ipotesi di alcune monografie, in particolare:

- in collaborazione con la dott.ssa Annalisa Mauro dell’International Land Coalition, una monografia sull’influenza che la ratificazione del “diritto alla terra” ha sulle dinamiche innovative dell’agroalimentare;

- in collaborazione con la Prof.ssa Karima Korayem della Al-Azhar University una monografia sul “diritto al cibo” nell’area mediterranea;

- in collaborazione con il Prof. Ben Mepham dell’University of Nottingham, una pubblicazione sullo sviluppo di un’”etic-chetta” partendo dallo strumento consultivo che è l’Ethical Matrix.

Per ciò che attiene alle attività extra-progettuali: con il progetto Carica dei 101 Blogger” l’idea del think tank “Food Village” è assorbita pienamente dalla rivista. Con riguardo alle attività di patenting abbiamo avuto un primo incontro con uno dei massimi consulenti italiani nel settore alimentare per orientare possibili sviluppi futuri. Nel campo del project ed innovation management, l’idea portante è quello di “filiera corta applicata all’innovazione”, con la figura del dottore di ricerca fondamentale nell’”accorciare” le dinamiche di R&S che l’azienda esternalizza, dalla progettazione e realizzazione, fino alle fasi del trasferimento tecnologico.

Con riguardo al follow up, ogni Vostra critica o suggerimento, più di qualunque altra, sull’iniziativa e sulle attività che prospettiamo, è benvenuta e gradita.

Letto 1512 volte

Progetto collegato

tutte le news