L’Associazione Culturale Formart, vincitrice del bando Principi Attivi 2008, in collaborazione con l'Associazione Pensionati di Japigia e la V Circoscrizione Japigia-Torre A Mare, realizzerà una giornata evento in occasione della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia in cui ripercorrere la storia del nostro Paese attraverso gli occhi di un bambino e i suoi giochi.
Obiettivo dell’iniziativa sarà quindi quello di creare, insieme ai partecipanti, un percorso ludico animato mediante cui riscoprire le origini storiche e regionali dei giochi popolari, ormai dimenticati o poco conosciuti.
In questo modo Formart intende realizzare un momento di partecipazione, socializzazione, incontro tra cittadini, educazione, che permetta di trasmettere in modo semplice ed immediato il valore dell’unità nazionale, della cultura italiana e della nostra identità, frutto di apporti plurimi ed integrati.
L’evento, aperto a chiunque voglia partecipare e abbia voglia di "mettersi in gioco", si terrà presso l’Arena Giardino di Japigia, in via Caldarola angolo Via Cavalieri di V. Veneto.
Oltre all'evento del 17/03/2011 (aperto a tutti) sarà possibile partecipare ad un laboratorio strutturato in due pomeriggi, per conoscere, spiegare e creare i giochi ed allestire la festa insieme ai partecipanti che vorranno aderire anche a questa fase.
Programma:
12 marzo h. 17:00 laboratorio
15 marzo h. 17:00 laboratorio
17 marzo h. 10:00 evento
Per partecipare al laboratorio è necessario essere iscritti all'associazione: contattare Formart ai numeri 3473634728 – 3479520415 – 3285736414.