Stampa questa pagina

GIRAVENTO AD ALBEROBELLO - PRESENTAZIONE 20 febbraio . albo illustrato per ragazzi .

15 Feb
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

domenica 20 febbraio 2011 - ore 18.00

presso il Laboratorio Urbano “Mediterraneo”

di San Marzano di San Giuseppe (Ta)

in Piazza Milite Ignoto (ex Municipio)


GRAPHUGLIA Editoria e Comunicazione presenta i libri illustrati

editi nella collana `filo d’aria´, progetto editoriale vincitore del Bando di concorso Principi Attivi “Giovani idee per una Puglia migliore” emanato, nell’ambito del Programma Regionale per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”.

 

 

 "Giravento ad Alberobello"

 * Alberobello
Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Puglia

ALBEROBELLO come un racconto.

Raccontare Alberobello. Raccontare la magia del paese dagli enormi cappelli di fata dove la realtà incontra la fantasia e il mistero. Ad accompagnarci in questo viaggio per le strade e per i boschi di Alberobello è Giravento, l’uomo che sa stupirsi ancora come un bambino. L’uomo dagli occhi lucidi e neri che riesce ancora a sentire come in una melodia le voci e il fruscio delle palme. L’uomo che cammina leggero con il pensiero e con il cuore.
Questo albo illustrato è molto di più di una semplice guida turistica di Alberobello perché Biagio Lieti ha saputo raccontarne l’anima. Ha saputo raccontarne le voci e i silenzi. Con la stessa intensità, con la stessa forza evocativa Fiammetta D’Aversa ha raccontato Alberobello con il linguaggio delle immagini affidandosi alle suggestioni visive della metafora e del simbolo. Un lungo filo collega le immagini tra loro: è il filo della vita che scorre, è il filo del vento che tutto avvolge. L’illustratrice illumina il testo e si fa tramite di una visione del mondo che si universalizza per raccontare anche attraverso la simbologia dei colori, luoghi e atmosfere di questa terra.

Testo: Biagio Lieti
Illustrazioni: Fiammetta D'aversa
Prefazione: Livio Sossi

Collana `filo d'aria´ 
Edizioni GRAPHUGLIA


ISBN 9788890519703 

Formato: cm 27 x 21
Copertina: cartonata

Letto 1629 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Febbraio 2011 21:09