Conoscere eventi e momenti di solidarietà, promuovere iniziative sociali connesse ad attività di carattere nazionale ed internazionale è più semplice grazie ad un’iniziativa tutta foggiana.
E’ infatti l’associazione Sistema Sviluppo di Foggia a promuovere il progetto Calendario Solidale. L’iniziativa realizzata con il patrocinio del Centro di Servizi al Volontariato Daunia, che ha previsto la realizzazione di un semplice portale web, nasce dall’esigenza di creare uno strumento semplice ed efficace che consenta a chiunque di consultare in maniera immediata le iniziative e gli eventi solidali promossi a livello locale, nazionale ed internazionale.
Calendario Solidale si rivolge alle persone ed alle organizzazioni non profit che intendono sviluppare nuovi network attivando sul territorio iniziative promosse e realizzate in altri luoghi ed allo stesso tempo pubblicizzare le proprie attività, segnalandole alla redazione del sito che provvederà a promuoverle.
Calendario Solidale si rivolge alle imprese che, sia in collaborazione con le organizzazioni non profit che autonomamente, intendono promuovere e sostenere attività ed eventi sociali, attivando iniziative di comunicazione sociale.
“Con questa iniziativa l’obiettivo è quello di favorire la circolazione di informazioni, valorizzando tutte quelle iniziative che , al contrario, rimarrebbero nell’anonimato” spiega Fabio Quitadamo, direttore dell’associazione Sistema Sviluppo. L’associazione, con dna tutto foggiano, nasce nel 2009 grazie all’aggiudicazione del primo concorso Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia Migliore. La mission è quella di promuovere e valorizzare l’attività delle organizzazioni non profit del territorio e la promozione della collaborazione delle stesse con le imprese del territorio.
Per visitare il sito, segnalare eventi e suggerimenti www.calendariosolidale.org.