Stampa questa pagina

SCIENZ@PPEAL al FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE

26 Nov
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)
Siamo lieti di comunicarvi che
l'Associazione SCIENZ@PPEAL
Diffusione e comunicazione della cultura scientifica
Bari
con il progetto
PERFORMASCIENZA
Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola
è stata selezionata
per rappresentare l'asse di finanziamento
PRINCIPI ATTIVI. Giovani idee per una Puglia migliore
(Regione Puglia, Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva)
alla seconda edizione del
FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE
Fiera del Levante, Bari
1-2-3 dicembre 2010
ore 09,30 - 18,00

 

Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile. Promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013. Creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti sono solo alcuni degli obiettivi della manifestazione, che si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.

 

Al Festival dell’Innovazione Scienz@ppeal sarà presente con due progetti entrambi ospitati nel PADIGLIONE n.7 ("Imagination"), dedicato alle tecnologie innovative per l'industria creativa, i beni culturali, il turismo, la formazione, la comunicazione, la Pubblica Amministrazione.

 

- come ente ideatore e capofila del progetto Performascienza allo Stand n. 13 ("Officine per l’impresa”)

Presso lo Stand dell'Associazione Scienz@ppeal sarà possibile acquistare il volume documentativo del progetto: Morgese F., Vinci V. (a cura di), Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano 2010.

Durante le tre giornate del Festival saranno proiettati i prodotti audiovisivi realizzati durante i laboratori teatrali a contenuto storico-scientifico del progetto Performascienza.

 

- come partner del progetto PerCorsi GeniAli. Viaggio alla scoperta delle Biotecnologie e della Bioinformatica allo Stand n. 6.

Il progetto è ideato dall’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR ed ha lo scopo di far conoscere i segreti delle Biotecnologie e della Bioinformatica attraverso esperienze laboratoriali dal vivo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con numerosi partner: Istituto Biomembrane e Bioenergetica del CNR; Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Cittadella Mediterranea della Scienza; Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi; Associazione culturale “La Materia e la Forma” ed Associazione Scienz@ppeal.

 

www.scienzappeal.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le scuole che desiderano visitare il Festival dell'Innovazione devono prenotarsi attraverso il modulo (Modulo_visita_scuole) scaricabile dal sito del Festival dell'Innovazione e da inviare all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festival dell'innovazione  http://www.festivalinnovazione.puglia.it/

Infoline 080-4670518

 

L'ingresso al Festival è: S. Francesco (carrabile), Monumentale (pedonale)

 

 

PERFORMASCIENZA. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola

 

Si può rendere lo studio della scienza più accattivante?

 Il progetto Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola ha realizzato laboratori a contenuto storico-scientifico attraverso la drammaturgia di case study tratti dalla storia della scienza in scuole secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia.

 

Coniugando modalità consolidate e contenuti innovativi, la sperimentazione si inserisce nei più attuali dibattiti nazionali ed europei sulla didattica della scienza e sulla promozione di strategie attive di apprendimento.

 Idea forte è l’applicazione dell’approccio storico-critico alle discipline scientifiche, orientato alla collocazione della scienza nel suo contesto e ad un apprendimento complesso, interdisciplinare e ricco di ricadute meta cognitive.

 

Il volume Morgese F., Vinci V. (a cura di). Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano 2010 ne documenta l’attuazione in un’ampia indagine didattica sull’efficacia delle strategie utilizzate, sull’immaginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell’insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell’orientamento a studi e carriere scientifiche.

 

Vincitore del concorso Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore (Regione Puglia, Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva), Performascienza è stato ideato e condotto dall’Associazione SCIENZ@PPEAL di Bari in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il La.Ri.D. (Laboratorio di ricerca Didattica) della Facoltà di Scienze della Formazione della medesima università, e con l’Ariele Artisti Associati di Bari, che ha curato anche la realizzazione dei prodotti audiovisivi documentativi dei laboratori.

 

Il volume, in vendita presso il nostro stand, si rivolge ai docenti interessati alle buone pratiche di didattica della scienza, ai ricercatori che si occupano di interventi formativi, ai dirigenti scolastici e a quanti si impegnano nella diffusione della cultura scientifica.

 

Letto 1394 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Novembre 2010 13:32