Sabato 16 Ottobre a partire dalle ore 10:30 presso la Mediateca della Regione Puglia di Bari (Via Zanardelli 28) si svolgerà, all'intenro del progetto A MEMORIA D'UOMO, la Giornata Internazionale del Cinema di Famiglia organizzata dall'Ass. TRANSTV in partenariato con l'Archivio del Cinema di Famiglia di Bologna.
Nata negli USA, l’iniziativa lambisce per la prima volta il sud Italia interessando la città di Bari. Obiettivo dell’iniziativa la raccolta, il restauro conservativo e la digitalizzazione di pellicole 8mm, Super8, 16mm e 9,5mm, dei filmini amatoriali di famiglia spesso dimenticati. Durante la mattinata, infatti, tre esperti di archiviazione, restauro e digitalizzazione provenienti dall' Archivio nazionale del Cinema di Famiglia di Bologna effettueranno una prima revisione gratuita delle pellicole in 9.5 mm, 8mm, 16mm e Super8 raccolte.
Il cinema amatoriale, che con la diffusione delle cineprese ad uso domestico diviene sempre più accessibile per le famiglie e conosce un vero e proprio boom con le pellicole di formato 8mm e Super8, è una delle espressioni artistiche non professionali o non canoniche che riescono a dare maggiori informazioni sulla storia e sul costume del recente passato.
La conservazione delle pellicole a passo ridotto di tipo non professionale è una necessità legata alla loro salvaguardia minacciata, nella conservazione domestica, dagli sbalzi di temperatura stagionali, dall'umidità e dal tempo. Le pellicole verranno quindi restaurate e digitalizzate gratuitamente dall'Archivio Nazionale del Cinema di Famiglia di Bologna.
10:30 Apertura della raccolta
18:00 "Conservazione della pellicola e storia del cinema amatoriale"
Conferenza sulle tecniche di conservazione delle bobine a passo ridotto e sull'evoluzione del cinema non professionale
20:00 Proiezione di una selezione di pellicole raccolte durante la giornata
link al Bando di partecipazione: http://amemoriaduomo.blogspot.com/2010/10/bando-per-la-raccolta-e.html
link al Regolamento: http://amemoriaduomo.blogspot.com/2010/10/regolamento-di-partecipazione-all-home.html
per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3477893733 (Narda)
3277851719 (Annalisa)
3400649560 (Floriana)
fb: A MEMORIA D'UOMO