Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

URKA! - IL RENDICONTO FINALE

10 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Urka! Guida Estiva Salento 2010

RENDICONTO FINALE 

Riquadro B1 

La nostra creatura:

Il gruppo Urka! ha realizzato una guida sul Salento e provincia, distribuita gratuitamente nelle principali librerie, B&B, agriturismi e nelle altre location di particolare interesse turistico della Provincia di Lecce durante l’estate 2010.

La Guida è un pratico strumento cartaceo gratuito, rivolto ai giovani, ricco di consigli e recensioni su più di 250 fra luoghi ed eventi da frequentare in Salento durante le vacanze estive; si presenta divisa in sezioni: monumenti e cultura, colazione e cornetterie notturne, lidi balneari, mangiare, aperitivo, bere, notte ed eventi. Le recensioni sui luoghi sono brevi e snelle, redatte in maniera vissuta, divertente e informale e condite con aneddoti e racconti. 128 pagine a colori e in parte illustrate, in un formato tascabile (10 x 15).

Le fasi della realizzazione

1. Definizione, formalizzazione della struttura organizzativa e annesse pratiche burocratiche.

Nei mesi di luglio e agosto 2009 è stata avviata una società commerciale alla quale fanno parte tutti i componenti del gruppo informale: Salvatore, si occupa dei contenuti, nonché di coordinare l’intero progetto; Daniele è responsabile della parte grafica e Sergio è addetto all’amministrazione. In questa fase si è anche deciso di avvalersi di collaboratori esterni per specifici incarichi (realizzazione delle recensioni, di illustrazioni, del sito internet etc.)

2. Pianificazione

Nella seconda fase, svoltasi principalmente nell’estate 2009, sono state delineate le direttive dei vari processi produttivi cercando di prevedere il mix di strategie più adatte al raggiungimento degli obiettivi programmati; quindi, per i seguenti processi:

- realizzazione delle recensioni e delle illustrazioni: definizione di sezioni, numero recensioni, tipologia di linguaggio, selezione di collaboratori..;

- aspetto grafico: impaginazione, definizione spazi pubblicitari, stile, selezione collaboratori..;

- pianificazione commerciale: target di riferimento per sponsorizzazioni, strategie di vendita di spazi pubblicitari, tariffario…;

- distribuzione commerciale.

3. Produzione

Questa fase, preceduta da una vera e propria selezione dei collaboratori, ha avuto inizio già a partire dai mesi di agosto - settembre 2009. Si è svolta parallelamente su più fronti:

- recensioni: sono state realizzate circa 350 recensioni delle quali circa 250 sono state pubblicate sulla Guida;

- illustrazioni: ogni sezione è stata preceduta da un’illustrazione pensata per dare un certo appeal grafico a tutta l’opera;

- aspetto grafico: consiste nella realizzazione della gabbia grafica, caratteri, disposizione negli spazi;

- stampa: in questa fase sono state avviate trattative con varie tipografie per sia per concordare l’impaginazione , la carta di stampa, quindi la soluzione più conveniente.

4. Ricerca di partner e scambi pubblicitari

Abbiamo contattato diverse aziende per siglare partnership e scambi pubblicitari, preferendo tra queste, quelle che si occupano principalmente di organizzazione di manifestazioni culturali ed altri eventi di interesse turistico.

5. Realizzazione della “Salento Summer Guide”

E’ stata realizzata una versione in inglese della Guida Estiva Salento; si chiama Salento Summer Guide, e per la sua realizzazione è stata ingaggiata una collaboratrice esperta in traduzioni, sono stati studiati piccoli accorgimenti per rendere fruibile la Guida anche da parte dei turisti stranieri.

6. Stampa e distribuzione

Sono state stampate 11.000 copie delle versioni inglese ed italiana, in carta usumano e rilegate con brossura fresata, quindi è stata realizzata una distribuzione capillare su tutto il territorio di Lecce e Provincia preferendo le principali librerie, Bed & Breackfast, lidi balneari, camping ed altre location di particolare interesse turistico. Particolare attenzione è stata riservata alla distribuzione durante gli eventi culturali/ricreativi di maggiore interesse dell’estate Salentina. 

 

Riquadro C2 

Due note sul follow up

Nessun dubbio circa la volontà di ripetere l’esperimento nel 2011; stiamo già lavorando per reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione del prossimo numero della Guida Estiva, contattando aziende interessate ad acquistare spazi pubblicitari. Abbiamo già approvato il progetto di realizzare un portale di eventi e un’applicazione per IPhone in modo da garantire ai turisti, e non solo, un’informazione semplice, moderna e costante, sia on line che off line.

Altre iniziative sono al vaglio; tra queste: la realizzazione di un opuscolo con brevi racconti legati al territorio salentino da pubblicare il prossimo inverno, l’Agenda 2011 caratterizzata dallo stile della Guida Estiva Salento e dalle grafiche di Erik Chilly, la realizzazione di magliette ed altri gadget per pubblicizzare il marchio e creare, possibilmente, nuovi business.

E' nostra intenzione allargare il raggio di distribuzione della Guida al di fuori del territorio regionale al fine di promuovere il Salento in Italia e all’estero. Per fare ciò, abbiamo già preso alcuni contatti con editori e abbiamo messo sul tavolo alcune soluzioni per rendere possibile una più vasta distribuzione. 

Letto 1261 volte Ultima modifica il Domenica, 10 Ottobre 2010 16:15

Progetto collegato

tutte le news