Cianfrusoteca. Per raccogliere cianfrusaglie, oggetti e beni da riusare, donare e scambiare senza denaro.
Dal primo settembre a Salice Salentino (Lecce) riapre regolarmente l’attività della Cianfrusoteca, un luogo per scambiare e barattare beni usati senza usare il denaro.
Un progetto, la cui mission è riassunta dallo slogan “l’inutile che ritorna utile”, che nasce come un servizio di eco-sostenibilità ambientale per facilitare un flusso ciclico dell’usato. La finalità del progetto è allungare la vita ad oggetti e beni usati per ridurne lo spreco di risorse naturali derivante da uno smaltimento precoce.
La Cianfrusoteca è un luogo che raccoglie cianfrusaglie, oggetti e beni che conservano ancora un certo valore d’uso, e dove è possibile scambiare, donare e riusare oggetti senza spendere denaro.
Capire come funziona la Cianfrusoteca è semplicissimo: basta saper contare sino a 3!
Ø 1 Porti un oggetto che ritieni inutile. Ogni cittadino può depositare, nello spazio espositivo, dei beni che ritiene “ingombranti” ottenendo in cambio o un bene dello stesso valore tra quelli presenti nella Cianfrusoteca o un buono creditizio cumulabile e spendibile successivamente.
Ø 2 Scegli un oggetto che ritieni utile. Tutte le “cianfrusaglie” sono a disposizione dell’utenza: dall’abbigliamento agli accessori, dall’oggettistica d’arredamento ai giochi di società, dai libri alle borse e alle valigie per i vostri viaggi. Tutto è disponibile e immediatamente fruibile.
Ø 3 Scambi senza usare il denaro. Lo scambio avviene con riferimento al valore creditizio dei beni valutato attraverso la definizione di una griglia preventivamente stabilita e suddivisa in categorie. Su una scheda personale (cianfrusocard) si tiene traccia delle transazioni annotando il totale del conto credito.
Il progetto, vincitore del Bando Principi Attivi e finanziato dalla Regione Puglia come una tra le idee più innovative per un futuro migliore, è stato pensato e realizzato dall’associazione Cianfrusocoop in collaborazione con il Comune di Salice Salentino.
La cianfrusoteca si trova in Piazza Pertini, 1 (area mercatale), Salice Salentino. Ecco gli orari d’apertura:
LUNEDI' POMERIGGIO: dalle 17:30 alle 20:30
MERCOLEDI' POMERIGGIO: dalle 17:30 alle 20:30
VENERDI' MATTINA: DALLE 8:30 ALLE 11:30
Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito www.cianfrusoteca.org oppure telefonare al numero 333/1137368.