Il nostro progetto consisteva:
A) Approfondimento della materia giuridica ed economica riguardante i consumatori ed utenti;
B) nella realizzazione di un portale web che potesse fungere da sportello on-line e di uno sportello fisico per la consulenza legale e l’approfondimento giuridico;
C) nella realizzazione di n° 10 eventi dislocati nelle città di Lecce (n° 3 eventi), Parabita, Maglie, Gallipoli, Collepasso, Racale, Tricase e Galatina per l’approfondimento giuridico e la promozione dei servizi offerti dalla nostra associazione;
Cosa abbiamo realizzato?
Grazie al partenariato con il dipartimento di Studi giuridici abbiamo ricevuto in comodato d’uso gratuito una location che abbiamo adibito a front office (condiviso con un altro progetto vincitore di Principi Attivi) e una stanza da adibire a sede operativa della nostra associazione, nella quale abbiamo collocato i pc stampati acquistati grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Puglia. Il nostro sportello nel corso del progetto ha poi ampliato i servizi offerti passando dalla semplice consulenza economico-giuridica alla consulenza progettuale per il non profit associazioni, cooperative e scuole che ci hanno chiesto un aiuto concreto nella scrittura di progetti sociali.
Abbiamo anche realizzato un sito web www.circeweb.it che potesse pubblicizzare i nostri servizi a più utenti possibili. E’ da precisare che tutta l’attività svolta di consulenza giuridica e progettuale è stata resa in forma gratuita, ciò come forma di fidelizzazione della clientela e di promozione del nostro operato.
Abbiamo realizzato anche 10 incontri tematici e di approfondimento in tutto il Salento collaborando con altri enti nazionali (ADUSBEF, ANPAR, IMMEDIATA ADR) e locali (principalmente i comuni che ci hanno ospitato, L’Ordine degli Avvocati di Lecce e il Dipartimento di studi giuridici dell’Università del Salento). In particolare in tali incontri hanno relazionato esperti, professori universitari, avvocati del foro di LECCE, di ROMA e di BARI, con un notevole flusso di partecipazione da parte dei praticanti legali e dei giovani avvocati, ed infatti ben tre convegni sono stati accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Lecce!!!
I convegni che abbiamo realizzato sono:
- IL CONSULENTE MULTIUTILITIES Lecce (Facoltà di Giurisprudenza) 21/10/2009
- CONSUMO QUALITA’ E CONSENSO a Parabita il 11-3-2010)
- TUTELA DEL CONSUMATORE E DISCIPLINA ANTITRUST a Gallipoli il 29-04-2010 (accreditato dall’ordine degli Avvocati di Lecce)
- TUTELA DEL RISPARMIATORE E COMUNICAZIONE PERSUASIVA a Maglie il 6-5-2010
- L’AVVOCATO E LA NUOVA DISCIPLINA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE a Lecce presso l’hotel Tiziano il 4-6-2010 (accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce)
- I BABY-CONSUMATORI: TRA EVOLUZIONE TECNOLOGICA E TUTELA AMBIENTALE a Collepasso il 7-6-2010
- STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA E DI FINANZIAMENTO NEL TERZO SETTORE a Racale l’11-6-2010
- ENERGIE RINNOVABILI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE a Tricase il 26-6-2010
- L’AVVOCATO E LA MEDIAZIONE CIVILE a Galatina il 09-07-2010 (accreditato dall’ordine degli Avvocati di Lecce)
IL RAPPORTO TRA CODICE DELLA STRADA ED AUTOMOBILISTI a Lecce presso la Facoltà di Giurisprudenza il 20-7-2010
Abbiamo intenzione di proseguire il nostro progetto sviluppando le seguenti linee:
A) Continuare a fornire una consulenza legale ed a continuare ad informare attraverso i social network ed il nostro sito web i cittadini salentini su eventi ed news sul mondo del consumo.
B) Proseguire con la consulenza progettuale ad enti no profit.
C) Proseguire nel 2011 nella realizzazione di eventi quali i laboratori di diritto urbano popolare e laboratori di diritto tecnico.
D) Accreditarsi al Ministero di grazia e giustizia per diventare anche organismo di conciliazione
E) Sviluppare il canale universitario, fornendo una serie di servizi a laureati.[linea già in fase di attuazione, in quanto l’associazione CiRCe ha preso in appalto dall’Università del Salento la realizzazione di un progetto (Progetto SèR) che consiste nel realizzare una serie di servizi e di corsi a studenti universitari]