L'associazione UNDERGRA' è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra fotografica _Lacrime di Pietra _2010 Domenica 26 settembre ore 19.00 presso il Palazzo Ducale Orsini (ipogei), Piazza delle Repubblica-
Gravina in Puglia.
Alla seconda edizione del concorso fotografico circa 50 sono stati i partecipanti e circa 80 le foto in gara!L'inaugurazione della mostra, che vedrà esposte queste foto, sarà preceduta dalla premiazione dei vincitori dei premi:
- LACRIME DI PIETRA: premio in denaro di 500,00 €;
- FRAMMENTI DI VITA: premio in tufo dall'artigiano Gaetano Bellino e disegnati dall'Arch. Marisa Buonamassa.
- FRAMMENTI DI MEMORIA: premio in tufo dall'artigiano Gaetano Bellino e disegnati dall'Arch. Marisa Buonamassa.
L' inaugurazione sarà preceduta alle ore 16.00 dalla riunione della giuria tecnica che esaminerà le foto, per ciascun tema, ed esprimerà il giudizio finale.
Tale giuria è composta da:
- Vincent Longuemare - disegnatore di luci.
- Andrea Riviello - scrittore.
- Carlos Solito - fotografo.
- Lorenzo Tremamunno - Assessore alla cultura e al turismo di Gravina in Puglia.
- Raffaele Vitulli - referente nazionale di Federcultura Turismo e sport - CONFCOOPERATIVA. Presidente della cooperativa ArteZeta e vicepresidente dell'associazione MATERA 2019 che sta lavorando a che Matera, città dei Sassi diventi Capitale della Cultura.
La premiazione delle tre foto vincenti del concorso fotografico avverrà alle ore 19.00 a conclusione dell'inaugurazione della mostra fotografica: interverranno il presidente dell'associazione underGRA' con i ringraziamenti ai partecipanti, e il presidente di giuria con la proclamazione dei tre vincitori e la consegna degli attestati.
Durante la serata sarà possibile assistere alla performance COLORIBO di Bice Perrini, artista che usa diversi linguaggi, dalla pittura, al disegno, al video, all'istallazione, alla performance multisensoriale, coinvolgendo i 5 sensi dell'uomo, per creare delle degustazioni cromatiche, dove diventa protagonista non solo il colore ma anche il mangiare sano con la natura attraverso i suoi elementi vegetali (frutta e verdura).
La mostra si protrarrà per l'intera serata e sarà visitabile tutti i giorni dal 26 al 30 settembre. In questo frangente anche il pubblico, durante gli orari di apertura della mostra, potrà lasciare dei commenti e suggerimenti, nonché acquistare il catalogo della mostra 2009-2010. Durante la mostra sarà possibile acquistare il libro fotografico LacrimediPietra, dove sono raccolte le foto della II edizione del concorso e alcune della I edizione.