Stampa questa pagina

Festa dei lettori a Ceglie Messapica. Ingredienti: Principi Attivi, Servizio Civile Nazionale, Presidi del Libro

17 Set
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)
 

 La Festa dei lettori, un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'associazione Presidi del libro, si svolgerà a Ceglie Messapica dal 24 settembre ore 19.00 al 2 ottobre ore 13.00 nelle stanze del settecentesco palazzo Allegretti sede della Biblioteca comunale e della "Galleria d'arte moderna" intitolata al pittore futurista Emilio Notte, che vanta l'esposizione di dieci importanti opere dall'artista donate alla sua città natale. L'iniziativa nasce dalla sinergia fra i referenti del Presidio del libro in via di riconoscimento di Ceglie Messapica-Villa Castelli, promosso dal Centro Studi Mu.Vi.T. vincitore di Principi Attivi, l'Amministrazione comunale della Città di Ceglie Messapica, il personale e le 4 volontarie del Servizio civile nazionale in servizio presso la Biblioteca, e i circoli didattici di Ceglie Messapica.
La festa avrà inizio venerdì 24 settembre 2010 alle 19:00 con l'inaugurazione della mostra di libri “Leggere di Ceglie”. Mostra dei volumi inerenti storia locale e beni artistico-culturali della Città di Ceglie Messapica conservati presso la Biblioteca comunale, con l'obiettivo di diffonderne la conoscenza e promuoverne la fruizione da parte dei lettori. Visitabile dal 25 settembre al 2 ottobre 2010 nei consueti orari di apertura della Biblioteca.

 

mostra

L'inaugurazione sarà anche occasione per far incontrare i lettori che parteciperanno al caffe' letterario “Condividi un libro 2.0. I luoghi della lettura: dal web alla Biblioteca”, un'occasione per condividere le proprie letture presentando ai partecipanti i propri libri preferiti in una formula open space, allietati da una tazza di caffè o di tè. Condividi un libro 2.0 è un progetto del Centro Studi Mu.Vi.T. che mira ad avvicinare più persone possibili ai luoghi della condivisione della lettura, e lo fa attraverso le potenziali capacità comunicative dei social network, che possono riunire in uno stesso gruppo persone diverse accomunate anche da un solo interesse. utilizzando il linguaggio 2.0 (con parole come: condividere, membro, gruppo, discussione). Il gruppo scova in rete i lettori e li invita a condividere liberamente un libro che hanno letto, ad esempio con immagini, citazioni, considerazioni, trame, ma anche indicando solo il titolo. L'obiettivo rimane quello di facilitare il passaggio dalla condivisione 2.0 alla condivisione nei reali luoghi della lettura: caffè letterari, reading, biblioteche. Gruppo su facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=140830752799
blog: http://www.centrostudimuvit.splinder.com/
La serata sarà allietata da un intermezzo musicale con il quartetto d'archi Art String Quartet.
La festa continua sabato 25 settembre 2010 dalle 09:00 con la mostra/laboratorio “Viaggiare nel mondo del libro”attività con le scuole a cura delle 4 volontarie (Maria Elena Barletta, Vitalba Fedele, Donatella Nisi, Isabella Vitale) del servizio civile nazionale attive presso la Biblioteca comunale di Ceglie Messapica. Rivolta agli studenti delle scuole elementari, è un progetto promosso dalla Fondazione Mondadori attivo in 40 scuole e 40 biblioteche della Regione dotate della sezione ragazzi. La mostra/laboratorio rimarrà allestita fino al 2 ottobre 2010, è comunque garantita la possibilità di usufruire del laboratorio sino a dicembre 2010 previa prenotazione. info: Volontarie servizio civile nazionale Biblioteca Ceglie Messapica 0831-376123 (lun.-ven. 08:00/14:00).
Referente amici dei Presidi del libro Dott.ssa Donatella Nisi (+39 3396600072) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Letto 2047 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Ottobre 2010 19:03