Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

SALVALATERRA APS: RELAZIONE FINALE e PROGETTI VERDI (ma non acerbi) !

01 Set
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo strumento Ecomapping è stato sviluppato per consentire anche alle piccole strutture di impostare un proprio sistema di gestione ambientale (riprendendo lo schema EMAS e ISO 14000) attraverso una metodologia pratica e visiva.

Il progetto ECOMAPPING SCUOLA portato avanti e sviluppato dall’associazione SALVALATERRA per la gestione ambientale del XX Circolo Didattico De Amicis di Bari, si propone di tradurre e adeguare il sistema Ecomapping ed i principi di gestione ambientale alla realtà scolastica realizzando così uno strumento non solo tecnico ma formativo,

Obiettivi generali del progetto Ecomapping scuola

Ecomapping coinvolge l’intero istituto scolastico, docenti, personale ATA, alunni e genitori su due livelli d’azione:

 

Struttura. Migliora la gestione ambientale dell’edificio scolastico (es. riduzione di costi e consumi energetici)


Formazione. Aumenta la consapevolezza ambientale degli attori coinvolti nel processo di cambiamento.


DESCRIZIONE SINTETICA DI ECOMAPPING

Ecomapping è un processo a tappe che consente di raccogliere un grande numero di informazioni in maniera immediata. L’utilizzo delle immagini, infatti, permette di evidenziare le criticità e promuovere azioni migliorative che cambiano la gestione ambientale in tempi molto più ristretti che se si utilizzasse lo schema EMAS. Il progetto Ecomapping prevede il disegno di ecomappe realizzate a partire dalla planimetria dell’edificio. Pertanto si produrranno tante ecomappe quanti sono i “Macrotemi” che si intende analizzare.

Nel nostro progetto “Ecomapping per la gestione ambientale del XX C.D. De Amicis, Bari” abbiamo individuato i seguenti macrotemi: contesto urbano, acqua, energia e rifiuti.

Le ecomappe sono molto utili per evidenziare abitudini scorrette, problemi di utilizzo delle materie prime e di consumi eccessivi ed aiutano a riconoscere gli impatti ambientali derivanti dalla attività giornaliera della scuola e dei suoi occupanti.

Inoltre sono strumenti visivi e di facile impiego che permettono agli studenti (e al personale scolastico interessato) di prendere consapevolezza dei problemi esistenti nella gestione ambientale della scuola, visualizzando e valutando i relativi impatti.

L' importanza delle ecomappe risiede nella loro funzione di strumenti partecipativi e responsabilizzanti.

A differenza di altri strumenti, infatti, Ecomapping permette che il processo di cambiamento avvenga dagli attori coinvolti nell’elaborazione delle ecomappe e pertanto i risultati sono più efficaci proprio perché condivisi da un gran numero di soggetti che diventano “sensibili” alle criticità ambientali dell’edificio.

Sintesi del progetto “Ecomapping per la gestione ambientale del XX CD De Amicis, Bari”


I passi operativi previsti sono i seguenti:


PASSO 1 Selezione i partecipanti dell’Eco-comitato (alunni, genitori e docenti)


PASSO 2 Realizzazione Audit ambientale iniziale attraverso la compilazione di un questionario (mappa Meteo)


PASSO 3 Realizzazione Ecomappa acqua;

Lezione di educazione ambientale sul tema ”Acqua e Risparmio idrico” (alunni e docenti)

Incontro di formazione sul tema “Acqua e risparmio” (genitori e docenti)


PASSO 4 Realizzazione Ecomappa energia;

Lezione di educazione ambientale sul tema “Energia e risparmio” (alunni e docenti)

Attività ricreativa su “Baratto, consumo critico e agricoltura biologica” (alunni, genitori e docenti)


PASSO 5 Realizzazione Ecomappa contesto urbano -struttura, traffico e mobilità-

Incontro di formazione sul tema “Aria e salute” (genitori e docenti)

Attività ricreativa “Piantiamola” (alunni e docenti)

Corso “Manutenzione della bicicletta”


PASSO 6 Realizzazione Ecomappa rifiuti;

Lezione di educazione ambientale sul tema “Rifiuti e raccolta differenziata” (alunni e docenti)

Attività ricreativa “Archimede tra gli scarti” (alunni e docenti)


PASSO 7 Attuazione del Piano di azione, valutazione del lavoro svolto e comunicazione dei risultati ottenuti (eco-comitato; agorambiente)

--

Piccoli chiarimenti:

L’eco-comitato è l’organo coordinatore del progetto formato da 2 alunni, 2 genitori, 2 docenti dell’Istituto oltre ai 3 soci fondatori dell’Associazione SALVALATERRA. Esso si riunisce mensilmente e organizza il lavoro da svolgere in funzione del calendario che stabilisce in maniera partecipativa.

Il test percettivo (mappa Meteo) rappresenta un veloce sondaggio di opinione che permetterà di conoscere il parere di tutti coloro che vivono nell’ambiente scolastico riguardo gli aspetti ambientali su cui è necessario intervenire. Viene somministrato agli alunni (9-11 anni), docenti e personale ATA della scuola con tipologie di formulari diversi (bambini, adulti).

A seconda del calendario scolastico abbiamo trattato i seguenti temi: ACQUA, ENERGIA, CONTESTO URBANO e RIFIUTI.

Ogni tema è stato affrontato per consentire la maggiore partecipazione possibile e coinvolgendo ogni tipologia di target (studenti, docenti, genitori). Secondo questa logica, OGNI TEMA è stato affrontato attraverso :

-Lezioni di Educazione Ambientale con alcune classi;

-Incontri pomeridiani con la partecipazione di esperti a cui sia docenti che genitori hanno potuto porre domande;

-Realizzazione dell'ECOMAPPA (disegno e analisi delle problematiche ambientali legate alla cattiva gestione delle risorse ambientali della scuola).


Dalla realizzazione delle ECOMAPPE, realizzate con la partecipazione degli alunni, sono emerse alcune criticità che hanno rappresentato la base su cui organizzare l'intero PIANO DI AZIONE per portare un concreto miglioramento della gestione ambientale dell'istituto.


PIANO D'AZIONE

In riferimento ai problemi emersi, l’associazione SALVALATERRA nel corso del progetto “Ecomapping per la gestione ambientale del XX c.d. De Amicis, Bari” ha attuato un adeguato Piano D’Azione allo scopo di superare le criticità e portare un miglioramento della gestione ambientale.


Problema

Soluzione attuata

scarsa agibilità del cortile della scuola


Sistemazione di vasi nel giardino

scarsa cura del verde;

Piantumazione di essenze del Mediterraneo nelle aiuole;

Realizzazione del compost;

Aggiunta di terriccio fertile nel terreno;

assenza di misure per il risparmio idrico ed energetico;


Sostituzione frangigetto comuni con frangigetto areati per risparmio idrico; sostituzione lampadine a incandescenza con lampadine a basso consumo; riduzione del flusso di acqua dagli sciacquoni dei wc

mancanza di comunicazione ambientale;


Allestimento bacheca delle Buone Pratiche, indicazioni volte al risparmio idrico ed energetico nella scuola; distribuzione materiale didattico su tema: risparmio idrico, energetico, alimentazione sana e biologica, raccolta differenziata, piante del Mediterraneo. Distribuzione sportine e kit “Risparmio energetico”

organizzazione inefficiente della raccolta differenziata

Realizzazione di una compostiera;

Collocazione strategica dei bidoni per la raccolta della carta.




Alcuni temi inoltre hanno coinvolto un pubblico ben maggiore, attraverso l'organizzazione di EVENTI SPECIALI che hanno caratterizzato l'intero anno scolastico come : “La festa del Baratto di Natale”, “La festa degli alberi”, “Corso di manutenzione di una bicicletta” o “Custodi delle piante per l'estate”.


Durante l'intero progetto ECOMAPPING presso il XX C.D. De Amicis è stato inoltre allestito un AGOLO VERDE, nell'ingresso della scuola. Questo spazio delle dimensioni di 4x2 m, è riconosciuto sia da alunni che da docenti come il luogo della diffusione delle iniziative organizzate da SALVALATERRA.

L’Angolo Verde è diviso in 4 sezioni:

uno spazio “Bacheca” con le iniziative future di SALVALATERRA,

uno spazio foto e commenti relativi alle varie attività,

uno spazio dedicato al tema del mese (acqua, energia, aria, rifiuti),

uno spazio dedicato agli esempi di buone pratiche, diffusione di informazioni su prodotti eco-sostenibili e promozione di “acquisti verdi”.


Sito web

Per approfondire le tematiche ambientali trattate da SALVALATERRA nel progetto “Ecomapping…” i soci fondatori hanno realizzato parallelamente un portale ambientale. Insieme alle sezioni ARIA, AGRICOLTURA, ACQUA, ENERGIA, AREE PROTETTE E RIFIUTI è presente anche quella dedicata al progetto denominata “SALVALATERRA APS”.

Questo spazio virtuale è necessario per lo sviluppo in rete del progetto e la promozione della giovane associazione sul territorio nazionale. Inoltre il portale serve allo sviluppo di sinergie con altre associazioni, enti e singoli cittadini che sono interessati a portare avanti stessi percorsi di sostenibilità.

-

SALVALATERRA APS non si è limitata a lavorare esclusivamente nel progetto di ECOMAPPING presso il XX C.D. De Amicis di Bari, ma ha partecipato a importanti eventi di carattere ambientale organizzati a livello regionale e interregionale, tra cui ricordiamo:


- Imbrocchiamola, Putignano, Palazzo Comunale, 19/04/2010

- BIOLkids 2010, Bari, Piazza Ferrarese, 28/04/2010

- ITALICA 150, Pietramontecorvino (FG), 29/05/2010

- GIO.MO.VI. Bari, CUS, 31/05/2010

- Terra Terra Puglia, Bari, Mercato di Japigia, 26/06/2010


SALVALATERRA APS ha organizzato inoltre delle lezioni di Educazione Ambientale sul tema “MARE ei suoi abitanti”, lavorando in collaborazione con il XXII C.D. San Girolamo di Bari.

SALVALATERRA APS ha collaborato con il BOSCO SELVA REALE di Ruvo di Puglia, offrendo la propria disponibilità per visite nel Bosco e attività ludiche legate alla natura, incentrate sull'Educazione Ambientale.

SALVALATERRA ha scritto un LIBRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE rivolto agli insegnanti di scuola primaria.

--

COME SALVALATERRA INTENDE PROSEGUIRE IL PROGETTO:


SALVALATERRA APS è un'associazione giovane, ma con tanto entusiasmo e amore verso la meravigliosa NATURA. Il progetto Ecomapping non è stato altro che uno splendido tassello che ha rafforzato in noi la convinzione che è possibile rafforzare una coscienza ambientale, ma tanti altri progetti sono in programma e tante idee ed emozioni ci faranno ancora brillare gli occhi per molto, molto tempo ancora.


In sintesi, molto in sintesi, SALVALATERRA APS si propone di:


· realizzare percorsi didattici ambientali a scuola;

· diffondere il proprio libro di Educazione Ambientale nelle scuole primarie della Puglia;

· progettare orti didattici per le scuole;

· preparare feste a carattere ambientale come "Festa del Baratto", "Festa dell'Albero", "Eco-olimpiadi dei rifiuti";

· organizzare convegni su tematiche ambientali; corsi di formazione e aggiornamento di scienze rivolti a docenti sui temi: ecologia, consumo critico, agricoltura biologica e alimentazione sana;

· effettuare consulenza per l'introduzione dell'educazione ambientale nel POF degli Istituti di scuola primaria;

· svolgere visite guidate a luoghi naturali della provincia di Bari;

· migliorare la gestione ambientale delle scuole attraverso lo strumento Ecomapping.


Ancora più sinteticamente,: SALVALATERRA APS intende realizzare tante cose belle e coinvolgere, divertire e diffondere l'amore verso la natura a quanta più gente possibile.



Per maggiori informazioni:



visitate il nostro portale: www.agorambiente.it

e scriveteci a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Roberto D'Aprile

Ilaria D'Aprile

Gianluca D'Aprile

Letto 3021 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Settembre 2010 20:43

Progetto collegato

tutte le news