Stampa questa pagina

Arte Facendo: apre il Laboratorio Urbano di San Giovanni Rotondo (FG)

30 Ago
in NEWS SUI LABORATORI URBANI

Riceviamo e pubblichiamo :)

Le associazioni Venti da Sud e Cala la sera annunciano l’inaugurazione dei Laboratori Urbani “Arte Facendo – Bollenti Spiriti”. Il taglio del nastro sabato 4 settembre, ore 19.00, presso l’ala nord dell’ex mattatoio comunale. Seguirà il saluto delle associazioni, l'intervento delle autorità e la presentazione progetti e musica dal vivo.

Saranno presenti:

•    Roberto Covolo, Staff Bollenti Spiriti
•    Mario Conti, responsabile progetto presso l’Ufficio di Piano di S. Marco in Lamis
•    Ludovico delle Vergini, referente dell’ATS vincitrice del bando
•    Gennaro Giuliani, sindaco di San Giovanni Rotondo
•    Davide Pio Fini, assessore alla cittadinanza attiva
•    Salvatore Mangiacotti, assessore ai lavori Pubblici
•    Carlo Macrini,, assessore alla cultura
•    Dino Marino, consigliere regionale
•    Elena Gentile, assessore al Welfare della regione Puglia.

Le associazioni Venti da Sud e Cala la sera, facenti parte dell'ATS (Associazione Temporanea di Scopo) vincitrice del bando e assegnataria degli otto laboratori previsti nel comprensorio di San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo – San Nicandro,  gestiranno i laboratori urbani di San Giovanni Rotondo sotto la direzione permanente dell’Ufficio di Piano di San Marco in Lamis.
Il progetto prevede, nella cittadina di San Giovanni Rotondo, l’avvio di un laboratorio artigianale, un laboratorio multimediale ed uno musicale.
Il laboratorio artigianale, diretto dall’associazione “Cala la sera”, sarà preposto in maniera particolare alla lavorazione del legno. Saranno svolti corsi di falegnameria, liuteria, di restauro e trattamento del legno. Corsi per la conoscenza e l’utilizzo del tornio. Responsabile di riferimento è Pio Gravina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Nel laboratorio multimediale, affidato all’associazione “Venti da Sud”, alla navigazione in internet in modalità hotspot si accompagneranno corsi base e di perfezionamento di informatica. Di rilievo la predisposizione di corsi di grafica e produzione audio-video. Responsabile di riferimento è Alessandro Rendina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il laboratorio musicale, diretto da “Venti da Sud”, prevede il funzionamento di una sala prove e l’avvio della prima scuola di musica di San Giovanni Rotondo. All’interno della scuola saranno svolti corsi di base e di perfezionamento di canto, chitarra classica e moderna, batteria, pianoforte. i corsi saranno curati da insegnanti in possesso di diploma di conservatorio. La direzione didattica è del M° Francesco Scaramuzzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Responsabile di riferimento è Toni Augello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), coadiuvato da un direttivo composto dal direttore della didattica; dal direttore artistico della banda Euphonia, Alessandro Tortorelli; nonché da Vincenzo Rosiello.

Letto 5581 volte Ultima modifica il Lunedì, 30 Agosto 2010 12:44