Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

CarPoolia: relazione.... finale?! :)

27 Lug
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il progetto ha portato alla realizzazione e promozione di un portale web www.carpoolia.it per promuovere e agevolare la condivisione dell’auto di proprietà con altri passeggeri, per raggiungere luoghi/destinazioni sul territorio regionale.

L’idea di realizzare un portale web per agevolare il carpooling è scaturita dalla necessità di fornire ai potenziali utenti un punto di riferimento di facile accesso per poter:

  1. promuovere il car-pooling in Puglia
  2. offrire la possibilità di conoscere su larga scala quali persone fanno sistematicamente o saltuariamente un percorso analogo
  3. rendere visibile la propria offerta (o richiesta) di condivisione della propria auto (o di usufruire della condivisione dell’auto di un terzo);
  4. fornire informazioni complementari che permettano ad altri potenziali utenti di avere un feedback informativo su utenti e mezzi, in modo da permettere di individuare o indirizzare l’utenza verso le proprie preferenze di viaggio

 

Il progetto si è svolto in 4 fasi:

 

{r

Fase 1: Analisi e Progettazione

La prima fase ha avuto come obiettivo la progettazione del sistema, attraverso il calcolo del dimensionamento in base alla stima d’utenza potenziale, la progettazione funzionale e la progettazione architetturale. In questa fase sono state scelte anche le tecnologie da utilizzare per lo sviluppo.

 

Fase 2: Realizzazione

La fase di realizzazione è stata incentrata sullo sviluppo e sperimentazione del portale, e comporta le seguenti sottofasi:

·         Impostazione dell’ambiente di base per lo sviluppo

·         Sviluppo: distinto tra lo sviluppo dei moduli applicativi, grafica e database

·         Parametrizzazione del sistema

·         Test e Collaudo

 

Fase 3: Avviamento

La fase di avviamento è stata diretta all’inserimento dei contenuti e alla promozione del portale. In tale fase è stata definita anche una strategia di marketing diretto a individuare le iniziative di promozione del portale, anche attraverso la rete.

Le azioni di pubblicizzazione di Carpoolia sono attive su tre canali:

-       Web: link a siti partner, account Facebook (400 amici nei primi 2 mesi di avviamento)

-       Materiale di disseminazione cartaceo: flyer, locandine, adesivi

-       Pubblicità radio: 5 spot al giorno per i mesi Agosto e Settembre su RadioRama

 

Fase 4: Follow Up del progetto

Nella fase di follow up, attualmente in corso, sono valutate tutte le opzioni di miglioramento ed evoluzione delle funzionalità, e la possibilità di sviluppare nuove partnership con organizzazioni sul territorio al fine di un continuo ampliamento dell’utenza del portale legato ad una sua costante promozione sempre più capillare.

 

Il portale ha suscitato sin da subito interesse nella web community. Grazie alle prime iniziative di promozione ha risposto positivamente ai test prestazionali, e permesso gli utenti di individuare e proporre anche soluzioni migliorative.

Si prevede che la realizzazione della campagna pubblicitaria estiva tramite spot radio e materiale di diffusione cartaceo possano incrementare notevolmente la numerosità di utenti che accedono al portale per condividere il proprio percorso con altri compagni di viaggio.

 

Per quanto il progetto di realizzazione del portale sia concluso e la campagna pubblicitaria avviata, possiamo dire che siamo ancora all’inizio di un lungo cammino, ma non siamo soli.

Letto 1122 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Luglio 2010 13:58

Progetto collegato

tutte le news